ex ilva taranto adolfo urso michael flacks

PER UNA LIRA. ANZI, PER UN EURO – I FONDI STATUNITENSI FLACKS GROUP E BEDROCK INDUSTRIES HANNO PRESENTATO DUE OFFERTE PER RILEVARE GLI STABILIMENTI DELL’EX ILVA – FLACKS GROUP HA GIÀ SCOPERTO LE CARTE: HA MESSO SUL PIATTO UN EURO, IMPEGNANDOSI AD ASSORBIRE 8.500 DEI 9.741 LAVORATORI ATTUALI, PER PORTARE LA PRODUZIONE DI ACCIAIO A QUATTRO MILIONI DI TONNELLATE L'ANNO. IL PIANO PREVEDE LA PRESENZA DELLO STATO NELL'AZIENDA AL 40%, CON L'IMPEGNO DELFONDO AMERICANO A RILEVARLA SUCCESSIVAMENTE PER UNA CIFRA TRA I 500 MILIONI E IL MILIARDO DI EURO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

SECONDA OFFERTA PER L'EX ILVA DA BEDROCK INDUSTRIES

stabilimenti ex ilva a taranto

(ANSA) - ROMA, 12 DIC - Sono due le offerte giunte per l'acquisto di tutti i complessi aziendali che fanno capo agli stabilimenti ex Ilva. Oltre a quella di Flacks Group, è arrivata entro il termine della mezzanotte scorsa anche quella da Bedrock Industries.   

 

Lo rendono noto i commissari straordinari di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria (AS), Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli, e di Ilva in amministrazione straordinaria (AS), Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela SaviLe.   

 

I commissari straordinari procederanno ora all'esame delle proposte per valutarne la completezza e la conformità ai requisiti del bando. La procedura di gara rimane comunque aperta, fanno sapere i commissari in un comunicato congiunto. Come previsto dal bando, eventuali ulteriori soggetti interessati potranno presentare una propria offerta purché migliorativa rispetto a quelle già pervenute.

 

EX ILVA, SCATTO DI FLACKS VUOLE LO STATO AL 40%

Estratto dell’articolo di Raffaele Lorusso per “la Repubblica”

 

Michael Flacks

Per l'ex Ilva si apre una nuova fase di studio e analisi. L'esame delle offerte vincolanti e dei piani industriali, per i quali il termine di presentazione è scaduto alla mezzanotte di ieri, permetterà di capire se la procedura di vendita entrerà nella fase decisiva.

 

Sul tavolo dei commissari di Acciaierie d'Italia sono arrivate le proposte di Bedrock Industries e Flacks Group, i due fondi statunitensi che avevano già inviato le manifestazioni di interesse. Individuata l'offerta migliore, non è escluso che possano farsi avanti altri player. [...]

 

Flacks Group ha già scoperto le carte. Il fondatore del fondo di investimento con sede a Miami, Michael Flacks, ha spiegato in un'intervista a Bloomberg di voler risanare e far crescere l'ex Ilva, che a suo giudizio rappresenta un asset unico, e di non essere scoraggiato dalla mole di problemi ambientali da affrontare a Taranto.

 

Bedrock Industries

Per l'acquisto il gruppo ha offerto un euro, impegnandosi a assorbire 8.500 dei 9.741 lavoratori di Acciaierie d'Italia per portare la produzione di acciaio a quattro milioni di tonnellate l'anno.

 

Sul piano societario, il progetto di Flacks Group prevede anche la presenza pubblica nell'azienda al 40%, sul modello Arcelor Mittal-Invitalia, con l'impegno del gruppo americano a rilevarla successivamente per una cifra tra i 500 milioni e il miliardo di euro.

 

adolfo urso ad atreju 2025 foto lapresse

L'ipotesi di una partecipazione dello Stato nella fabbrica che verrà è «piuttosto realistica» per il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. Nel corso di un'audizione al Senato, Urso ha ribadito che «una partecipazione pubblica potrà esserci solo se richiesto dal soggetto privato». [...]

 

In attesa di conoscere le offerte nel dettaglio, i sindacati spingono per la convocazione di un tavolo unico a Palazzo Chigi. Il futuro dell'ex Ilva ha riacceso il dibattito politico a Taranto. La firma del sindaco Piero Bitetti sul piano industriale proposto dal consiglio di fabbrica crea più di un malumore tra i partiti di maggioranza in Comune.

 

manifestazione di metalmeccanici e dipendenti ex ilva a genova

Nel documento, infatti, si dà l'ok alla costruzione di tre forni elettrici e quattro impianti Dri. In pratica, è il ritorno alla proposta avanzata a luglio dal governo e bocciata dal Comune, per la cui realizzazione è necessario far arrivare il gas liquido attraverso una nave rigassificatrice.

altoforno 1 - stabilimento ex ilva di tarantoMichael Flacksadolfo urso foto di bacco (4)Bedrock Industries