donald trump nucleare

DONALD, CHE TESTA D’ATOMO! - PERCHÉ LA SOCIETÀ "TRUMP MEDIA", CREATA PER FAR NASCERE IL SOCIAL "TRUTH", SI È UNITA CON LA "TAE TECHNOLOGIES", COMPAGNIA CHE SI OCCUPA DI FUSIONE NUCLEARE? - TRUMP POTREBBE AVERCI VISTO LUNGO: ENTRO IL 2031, "TAE" POTREBBE RIUSCIRE A PRODURRE ENERGIA ATTRAVERSO LA FUSIONE NUCLEARE, UN PROCESSO CONSIDERATO MOLTO PIÙ SICURO RISPETTO ALLA FISSIONE - IL PRESIDENTE AMERICANO NON È L'UNICO CHE HA INVESTITO NELLA SOCIETA', SU CUI HANNO PUNTATO ANCHE GOOGLE, CHEVRON E GOLDMAN SACHS...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

 

FUSIONE NUCLEARE

Dai social media alla fusione nucleare. La parabola dei modi in cui Trump e la sua famiglia usano la popolarità della presidenza per fare soldi continua ad allungarsi. Ora includerà anche il matrimonio da 6 miliardi di dollari con Tae Technologies, annunciato ieri.

 

Una curiosa unione tra una compagnia che finora si era occupata soprattutto di social media, e un'altra che invece punta su una tecnica innovativa per produrre l'energia necessaria in particolare ai centri dati dell'intelligenza artificiale.

donald trump riceve il premio fifa per la pace 1

 

Trump Media era stata creata per far nascere il social Truth, con cui l'allora ex presidente aveva cercato di rimediare al bando da Twitter e incassare profitti.

 

Ieri ha annunciato una "merger" da 6 miliardi con Tae Technologies, compagnia californiana che si occupa invece di fusione nucleare dove hanno investito Alphabet (Google), Chevron e Goldman Sachs.

 

Lo scambio di azioni porterà alla nascita di un nuovo soggetto, la cui proprietà sarà condivisa a metà dalle due aziende originarie. Trump Media ha un valore sul mercato di circa 2,9 miliardi. Le sue azioni hanno perso il 60% dall'inizio dell'anno, ma sono risalite del 35% dopo l'annuncio.

 

Tae lavora alla fusione nucleare, che secondo gli esperti del settore potrebbe diventare il "Santo Graal" dell'energia. Invece della fissione, utilizzata finora dalle centrali e per le armi atomiche, sfrutta un processo come quello che avviene nel Sole.

 

fusione nucleare 4

È più sicura, perché non espone al rischio di esplosioni, ed economica, perché ha bisogno solo di acqua per essere alimentata. Quindi potrebbe generare enormi quantità di elettricità a basso costo, in qualunque angolo del mondo, liberandoci dagli effetti negativi dei combustibili fossili sul clima e anche dai problemi geopolitici legati alla loro estrazione.

 

Il problema è che questa tecnologia non è ancora operativa, e secondo gli scettici potrebbe non diventarla mai. Nel 2022 il Lawrence Livermore National Laboratory ha condotto con successo il primo esperimento in cui usando la fusione è stata prodotta più energia di quanta ne era stata necessaria per attivarla, da qui la speranza di poterla usare.

 

fusione nucleare 6

Tae spera di riuscirci entro il 2031. Trump così scommette su un nuovo investimento per aumentare la ricchezza della sua famiglia, che secondo il Wall Street Journal è aumentata di 4 miliardi di dollari dalla rielezione.

donald trump - nato