DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
1- DAGOREPORT
Avvviso ai naviganti: mercoledì vendono La7. Cda convocati. Su chi se la mette in tasca, gira di tutto. Urbano Cairo. Carlo De Benedetti. Tarak Ben Ammar. Fondi esteri. Bernabè vorrebbe cedere il 100 per cento. Richiesta di Nagel, capataz del prima azionista di Telecom Italia, Mediobanca. Il momento è favorevole, le elezioni sono alle porte.
2- IL FUTURO DEI GIORNALI SARÃ NELLA MULTIMEDIALITÃ"
DOGLIANI -
Paolo Griseri per La Repubblica
Comperare La7? «Un anno fa ci pensavo ma Bernabé preferì tenere il giocattolo anche se la sua azienda si occupa di telefonia. Oggi la crisi ha mutato lo scenario. Credo che oggi dovrebbe essere Bernabé a venirmi a pregare». Il presidente del gruppo Espresso, Carlo De Benedetti, ha risposto così a chi gli chiedeva se fosse ancora interessato a rilevare la tv di Mentana. E quando Giovanni Minoli ha fatto notare che «questa risposta è un inizio di trattativa», De Benedetti ha sorriso ma non ha commentato.
Accade a Dogliani, in provincia di Cuneo, dove l´editore ha casa: «Sono qui perché mi sento un doglianese». Con Minoli si parla di nuovi media, internet, tv e giornali: «Quel che conta - dice De Benedetti - è il contenuto. à lui il re. Gli strumenti possono cambiare nel tempo. Il miliardo gli utenti di facebook dimostra che c´è una grande richiesta di comunicazione».
Il futuro è dunque nelle piattaforme multimediali, nei brand che uniscono diversi media. I giornali di carta, prevede De Benedetti, «non spariranno, muteranno la loro funzione. Perderanno copie e numero di pagine, aumenteranno il prezzo e soprattutto la qualità perché offriranno analisi sui fatti più che annunciarli».
I giornali saranno affiancati da altri media: «Oggi l´Ipad raccoglie già l´8 per cento dei lettori di Repubblica». Sulla multimedialità scommette anche Minoli osservando come «i giovani utenti di internet sono i più affezionati spettatori di Raistoria. I linguaggi e i mezzi si integrano talvolta in modo sorprendente».
CARLO DEBENEDETTI E IL FIGLIO RODOLFO
BENE BERNABE E SIGNORA
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…