DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
ACCORDO INTESA-CONFINDUSTRIA, 200 MILIARDI A IMPRESE
(ANSA) - Il consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina e il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini hanno firmato il nuovo accordo per la crescita sostenibile delle imprese italiane. Il nuovo percorso congiunto 'Investimenti, innovazione, credito' metterà a disposizione delle imprese italiane 200 miliardi di euro per promuovere la crescita del sistema produttivo.
Il nuovo accordo che è quadriennale e cioè è fino al 2028 vuole dare nuovo slancio al sistema produttivo nazionale, cogliere le opportunità di strumenti come Transizione 5.0 e I.A, integrando così le risorse già stanziate dalla banca per la realizzazione degli obiettivi del Pnrr.
Il nuovo accordo consolida e rinnova la collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Confindustria avviata nel 2009 che, grazie a un volume di crediti erogati al sistema produttivo italiano pari a 450 miliardi di euro in quindici anni, ha contribuito ad evolvere il rapporto tra banca e impresa accompagnando i bisogni delle pmi e delle industrie mature anche nelle fasi più complesse.
L'accordo rafforza le azioni già attivate a sostegno dell'economia reale, a partire dagli investimenti in ricerca e sviluppo e dalla valorizzazione del sistema delle filiere. Le novità riguardano i processi di trasformazione sostenibile in linea con il Piano Transizione 5.0, gli investimenti in nuovi modelli produttivi evoluti ad alto potenziale con particolare attenzione ad Aerospazio, Robotica, Intelligenza Artificiale e Scienze della Vita.
Ma anche l''accelerazione della transizione sostenibile, dell'economia circolare e di processi innovativi ad alto contenuto tecnologico. Inoltre è previsto un piano per l'Abitare Sostenibile, per favorire la mobilità e l'attrazione dei talenti nell'industria italiana.
MESSINA, 'CON 200 MILIARDI IL PNRR DI INTESA PER L'ITALIA'
(ANSA) - "Metteremo a disposizione delle imprese 200 miliardi di euro, quasi un Pnrr di Intesa Sanpaolo per l'Italia e questo, secondo me, consentirà di poter accelerare ulteriormente la crescita". Lo ha detto il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina alla presentazione del rinnovo dell'accordo di collaborazione con Confindustria.
MESSINA, 'CONSOLIDAMENTO INDISPENSABILE, INTESA È PILASTRO'
(ANSA) - "Credo" che il consolidamento del settore bancario "sia una fase indispensabile, devo dire che noi, comunque, rappresentiamo il pilastro dell'Italia, qualunque cosa accada in termini di consolidamento, per le nostre quote d mercato e la nostra erogazione del credito". Lo ha detto il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina a margine della presentazione del rinnovo dell'accordo di collaborazione con Confindustria.
"Ricordo che abbiamo quasi 500 miliardi di euro di crediti verso le imprese italiane e oltre un trilione e 300 miliardi di euro di risparmio delle famiglie italiane quindi l'Italia, comunque, ha già un pilastro dell'economia reale che è Intesa Sanpaolo", aggiunge Messina.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…