pepite oro

VOLANO PEPITE! - IL GRUPPO “BARRICK GOLD” LANCIA UN'OFFERTA OSTILE DA 17,8 MILIARDI DI DOLLARI PER ACQUISIRE “NEWMONT MINING” E CREARE IL PIÙ GRANDE PRODUTTORE DI ORO A LIVELLO GLOBALE - LA MOSSA RISCHIA DI FAR NAUFRAGARE I PIANI ESPANSIONISTICI DI NEWMONT CHE UN MESE FA AVEVA PRESENTATO UN'OFFERTA DI ACQUISTO SULLA RIVALE GOLDCORP DA 10 MILIARDI DI DOLLARI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

BARRICK GOLD OF CANADA

(ANSA) - Barrick Gold lancia un'offerta ostile da 17,8 miliardi di dollari per acquisire Newmont Mining e creare il più grande produttore di oro a livello globale. La mossa rischia di far naufragare i piani espansionistici di Newmont che un mese fa aveva presentato un'offerta di acquisto sulla rivale Goldcorp da 10 miliardi di dollari. A settembre scorso, Barrick Gold aveva chiuso l'accordo per rilevare Randgold Resources per 6 miliardi di dollari facendo nascere un colosso dell'oro con una capitalizzazione di mercato da 18 miliardi di dollari.

 

Newmont Mining

"È un tentativo disperato e bizzarro di far saltare il nostro affare", ha detto il numero uno di Newmont, Gary Goldberg - secondo quanto riferisce Bloomberg - aggiungendo che "non è certamente il tipo di comportamento che si rivolge agli investitori che vogliono investire in aziende serie e ben gestite". Il riferimento è all'iniziativa poco ortodossa in un primo approccio per un'acquisizione presa da Barrick che ha rilasciato una lettera pubblica al consiglio di Newmont, con i dettagli della sua proposta, esortandone il sostegno. Fulcro dell'interesse di Barrick per Newmont è rappresentato dalle rispettive miniere in Nevada e le due società in passato avrebbero già discusso dei vantaggi derivanti da una eventuale unificazione delle attività.