DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
1.BCE: DRAGHI, LANCIATO PROGRAMMA ACQUISTO BOND PER 60 MLD AL MESE DA MARZO
mario draghii leader visti dall'artista cristina guggeri
Radiocor - Il consiglio direttivo della Bce ha deciso di lanciare un quantitative easing da 60 miliardi di euro al mese. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi in conferenza stampa a Francoforte. Gli acquisti, partiranno a marzo e avverranno al ritmo di 60 miliardi di euro al mese inclusi gli acquisti di covered bond e abs gia' in corso. Gli acquisti continueranno fino al settembre 2016, il che significa un pacchetto complessivo vicino a 1,2 miliardi. Il 20% degli acquisti di bond sara' soggetto a risk-sharing.
2.DRAGHI, BOARD UNANIME SU QE, MAGGIORANZA SU LANCIO ORA
(ANSA) - Il consiglio della Bce è stato "unanime" sul fatto che il Qe sia un vero strumento di politica monetaria mentre sulla necessità di lanciarlo "adesso" è stato deciso "a larga maggioranza". Lo ha detto il presidente Bce Mario Draghi.
3.DRAGHI, BCE COMPRERÀ FINO A 33% DEBITO EMITTENTE
(ANSA) - La Bce "ha un doppio limite" negli acquisti di titoli, pari al 33% per il debito di ciascun emittente e al 25% per ciascuna emissione. Lo ha detto il presidente Mario Draghi, spiegando il funzionamento del QE.
4.PIAZZA AFFARI RIPIEGA DOPO FIAMMATA, SPREAD GIÙ DOPO ANNUNCIO QE, VOLATILITÀ
(Reuters) - I mercati hanno reagito con un iniziale rally e un successivo arretramento, in un contesto di marcata volatilità, all'annuncio del programma di acquisto di asset da parte della Bce. Dopo una fiammata che l'aveva portato a lambire un rialzo del 3%, l'indice FTSE Mib (.FTMIB) è tornato sotto i livelli di quando Mario Draghi ha cominciato la conferenza stampa.
Ancora più marcato il movimento delle borse europee, con l'indice FTSEurofirst (.FTEU3) che da un rialzo di oltre due percentuali ha ridotto i progressi allo 0,4% circa. Due trader indicano la ripartizione dei rischi di perdite, una concessione alla Germania, come motivo di delusione. Lo spread Btp/Bund 10 anni è sceso a 114 punti base, per poi risalire in area 118. Il rendimento del decennale è comunque al nuovo minimo storico.
Il cross euro/dollaro è scivolato sino a 1,1542, mentre il franco svizzero ha accelerato nei confronti della valuta unica. Il futures Bund ha toccato un minimo di seduta a 156.
5.BCE: CONFERMA TASSO DI RIFERIMENTO ALLO 0,05%
Radiocor - La Bce, al termine della riunione del comitato direttivo ha confermato, come da attese, allo 0,05% il tasso di riferimento dell'Eurozona. Di riflesso il tasso sui prestiti marginali resta allo 0,30% e quello sui depositi overnight rimane negativo a -0,20%. Il presidente della Bce, Mario Draghi - ha indicato la portavoce della Bce - illustrera' 'ulteriori misure di politica moneraria' in occasione della conferenza stampa in calendario per le 14.30.
6.MERKEL: ITALIA HA FATTO GRANDI SFORZI DI RIFORMA
Radiocor - 'Sono stati fatti progressi in diversi Paesi, in particolare nei Paesi sotto programma di aiuti. Abbiamo uno sforzo di riforma chiaro - anche in Italia ad esempio - e ieri avete sentito il premier italiano qui. Questi sono segnali importanti. Anche in Francia c'e' un nuovo corso'. Lo ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel, in un intervento al World Economic Forum.
7.BTP: FORTE VOLATILITA', SPREAD COL BUND SULLE MONTAGNE RUSSE
Radiocor - Forte volatilita' sul secondario dei titoli di Stato dopo l'annuncio dell'avvio di un massiccio Qe da parte della Bce a partire dal prossimo mese di marzo. I BTp si sono rapidamente apprezzati con una discesa a picco dei rendimenti portando lo spread con il Bund al minimo di 106,7. Con altrettanta rapidita' si e' registrato subito dopo un movimento contrario e un rimbalzo dei rendimenti fino all'1,84% per il decennale italiano. La riapertura della forbice di rendimento con i Bund ha raggiunto un massimo a 135 punti base. Il differenziale di rendimento si e' quindi riportato dov'era nei minuti precedenti l'inizio della conferenza stampa di Mario Draghi: a 128 punti base con un rendimento dei titoli di Stato italiani pari all'1,84 per cento.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…