
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
1.BCE: DRAGHI, SLANCIO CRESCITA SI E' INDEBOLITO, PIANO ABS 'CONSISTENTE'
Radiocor - Il passo della ripresa, gia' prevista a livelli molto moderati, si e' indebolito nell'Eurozona e, assieme a tassi di inflazione a livelli sempre bassi ormai 'da un periodo di tempo prolungato', hanno spinto la Bce a tagliare nuovamente i tassi di interesse. Secondo quanto annunciato da Mario Draghi, presidente della Bce, le prime indicazioni dal terzo trimestre indicano che lo slancio della congiuntura europea ha frenato e che l'inflazione restera' bassa anche nei prossimi mesi, prima di risalire verso il target del 2% fissato dalla Bce nel 2015 e nel 2016.
Il Consiglio direttivo della Bce ha approvato un piano di acquisti di Abs e di covered bond che 'avra' un impatto consistente, assieme alle Tltro' sul bilancio della Banca centrale e si concentrera' nei prossimi tempi sui rischi di ulteriore rallentamento dell'economia. Il Consiglio, in caso di un peggioramento, 'resta unanime nella possibilita' di fare ricorso a nche a strumenti non convenzionali'.
2.BCE: TAGLIA TASSO RIFERIMENTO DA 0,15% A 0,05%
Radiocor - La Bce ha deciso, a sorpresa, di tagliare il tasso di riferimento dell'Eurozona, portandolo da 0,15%, in vigore da inizio giugno, a 0,05%. Lo ha annunciato la Bce al termine della riunione del Consiglio direttivo. Scende tutta la gamma dei tassi: il tasso sui prestiti marginali passa da 0,40% a 0,30% e il tasso sui depositi overnight presso la Bce, gia' negativo a -0,10% passa a -0,20%. Il presidente della Bce, Mario Draghi, spieghera' le ragioni dell'allentamento in una conferenza stampa in programma alle 14.30 a Francoforte. Una ristrettissima minoranza di analisti prevedeva un altro taglio dei tassi dopo quello di giugno che aveva ridotto il riferimento da 0,25% a 0,15%.
3.DRAGHI: DISCUSSO SU QE, ALCUNI GOVERNATORI CONTRARI
(LaPresse) - Il varo del quantitative easing "è statto discusso" nella riunione della Bce di oggi e "alcuni governatori volevano che si facesse qualcosa di più, altri meno". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, rispondendo ai gironalisti in conferenza stampa a Francofort
4.DRAGHI: RISCHI SU EUROZONA RESTANO ORIENTATI AL RIBASSO
(LaPresse) - I rischi sull'economia dell'eurozona "rimangono ancora orientati al ribasso". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, in conferenza stampa a Francoforte. Draghi ha citato in particolare i rischi geopolitici "che potrebbero avere un ulteriore impatto negativo sulla fiducia di consumatori e imprese", mentre "altri rischi arrivano da un implementazione insufficiente delle riforme".
Per procedere con le riforme "è sufficiente la flessibilità già contenuta nel Patto di stabilità". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, rispondendo ai giornalisti in conferenza stampa a Francoforte. Stime inflazione 2014 e 2015 riviste al ribasso a 0,6% e 1,1%. Stima Pil 2015 rivista al ribasso a +1,6%. Stima Pil 2016 confermata a +1,9%
5.DRAGHI: SU TASSI RAGGIUNTO LIVELLO MINIMO
(LaPresse) - Sui tassi "è chiaro che abbiamo raggiunto il livello minimo, non sono possibili ulteriori aggiustamenti tecnici".
6.BORSA: INDICI SCATTANO SU TAGLIO TASSI BCE, +1,5% MILANO
Radiocor - Immediata reazione delle Borse europee al taglio dei tassi Bce appena annunciato da Francoforte. Piazza Affar i sale dell'1,4%, Parigi dell'1,1%, Francoforte dello 0,4%, Maddid dello 0,97% cosi' come Lisbona. Il direttivo Bce ha portato allo 0,05% dallo 0,15% il tasso di riferimento.
7.CAMBI: EURO SCIVOLA SOTTO 1,31 DOLLARI DOPO TAGLIO TASSI BCE
Radiocor - Effetto immediato sull'euro dopo il taglio dei tassi a 0,05% deciso dalla Bce. La moneta unica e' scivolata sotto 1,31 dollari a quota 1,3047, quasi un centesimo in meno rispetto agli 1,3138 con cui aveva avviato le contrattazioni (1,3152 ieri sera), ai minimi da luglio 2013. L'euro perde quota anche sullo yen a 137,08 (137,81 ieri e 137,83 in avvio). Il rapporto fra euro e dollaro si attesta a 105,08 (104,78 ieri).
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…