keir starmer - ursula von der leyen

BENTORNATA, LONDRA – DOMANI IL PREMIER BRITANNICO STARMER E URSULA VON DER LEYEN FIRMERANNO UN ACCORDO PER RIAVVICINARE IL REGNO UNITO ALL’UE. NON È UNA SCONFESSIONE TOTALE DELLA BREXIT, MA CI SIAMO VICINI, E INFATTI I TABLOID CONSERVATORI SONO FURIOSI: “È UNA RESA, PAGHEREMO DI NUOVO CENTINAIA DI MILIONI ALL’UE” – IL PRINCIPALE PATTO SARÀ SULLA DIFESA: IL REGNO UNITO POTRÀ ATTINGERE AL FONDO REARM EU, CON ALCUNE LIMITAZIONI, E IN CAMBIO DI UNA RETTA ANNUALE – LA LIBERA CIRCOLAZIONE, LA PESCA, I PASSAPORTI: COSA CAMBIERÀ…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

ursula von der leyen keir starmer

Domani Regno Unito ed Unione Europea firmeranno il primo grande accordo post Brexit, in un vertice a Londra nell’ambito del “reset” promosso dal primo ministro britannico Keir Starmer: ovvero un sensibile riavvicinamento di Londra all’Ue. Tanto che i tabloid oggi sono già furiosi: "Sarà il vertice della resa, in cui pagheremo di nuovo centinaia di milioni alla Ue”, tuona il Mail On Sunday, o “provate a toccare la Brexit e vedrete le conseguenze”, minaccia Nigel Farage sul Sunday Express.

 

Repubblica può rivelare che saranno due i documenti che firmeranno Starmer, la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen e il leader del Consiglio europeo Antonio Costa.

 

festeggiamenti per la brexit 8

Il primo sarà una dichiarazione sulle sfide comuni che i due blocchi dovranno affrontare insieme nei prossimi anni. Qui emergerà un patto su Difesa e Sicurezza tra Uk e Ue, che dovrebbe concedere a Londra e alla sue imprese la possibilità di attingere al fondo Rearm europeo da almeno 150 miliardi di euro, ma a diverse condizioni: le imprese britanniche dovranno formare consorzi con quelle europee per i singoli progetti e il Regno Unito dovrà pagare una “retta” annuale, come già accade per esempio dopo esser rientrata nel programma scientifico comunitario di Horizon, per cui Londra accredita circa 2,5 miliardi di euro all’anno sui conti della Ue.

 

BREXIT

Allo stesso tempo, ci sarà un passo importante sulla sicurezza comune. Il Regno Unito parteciperà infatti ufficialmente al cosiddetto “Pesc”, ovvero la piattaforma politica estera e di sicurezza comune dell’Unione Europea, e anche così si spiega la presenza al vertice di domani di Kaja Kallas, l’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell’Ue.

 

Il secondo documento, invece, sarà un memorandum di intesa su altre aree. Innanzitutto, verranno poste le basi per controlli fitosanitari, di carne e dei prodotti animali più rapidi, cosa che farà piacere a Starmer e alle piccole e medie imprese britanniche del settore che hanno avuto enormi problemi burocratici e finanziari ad esportare in Ue negli ultimi anni.

 

ursula von der leyen keir starmer

In questo pacchetto, verrà anche rinnovato, probabilmente per 3 o 4 anni, lo status quo degli accordi sulla pesca. Che, nonostante la Brexit, ancora permettono ai pescatori europei di operare in acque britanniche - altro punto che farà infuriare brexiter e tabloid. Nel secondo documento si parlerà anche di immigrazione e lotta comune contro il crimine organizzato, e di strategie per abbassare i costi energetici e le emissioni.

 

Ci sarà anche una base di accordo sulla mobilità giovanile[…]: ossia i giovani europei e britannici under 30 potranno liberamente studiare e lavorare dall’altra parte della Manica, ma per un periodo limitato di tempo, in base a quote di accessi prestabilite e senza avere accesso al welfare.

 

file alle stazioni di servizio in gran bretagna 13

 L’Ue ha chiesto fortemente il ritorno dell’Erasmus e delle rette universitarie ridotte per gli europei (come avveniva prima della Brexit), ma su questo tema i britannici non hanno ceduto. Tuttavia, i cittadini del Regno potranno tornare a utilizzare gli e-gates alle frontiere della Ue, ossia scannerizzando semplicemente il passaporto ai tornelli automatici per entrare nell’Unione […]

keir starmer ursula von der leyen i dati sulla brexit dataroom 4festeggiamenti per la brexit 4le scogliere di dover durante la brexitfesta in parliament square per la brexitBoris Johnson BrexitCODE DI CAMION A DOVERfesteggiamenti per la brexitfesteggiamenti per la brexit 9ursula von der leyen keir starmer