
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
IN NOMINE PAPA – ORA CHE SI È INSEDIATO, ARRIVA IL DIFFICILE PER LEONE XIV: NOMINARE IL “GOVERNO”, CIOÈ I CAPI DEI DICASTERI VATICANI E SOSTITUIRE GLI OVER 75, DA PENSIONARE – IN VATICANO SONO FIDUCIOSI: PREVOST È DISCRETO, MA DECISO E ABITUATO AL COMPROMESSO. È CONSIDERATO UN ESPONENTE DELLA CHIESA MISSIONARIA, VISTI I SUOI 20 ANNI IN PERÙ, SIA DI QUELLA ROMANA (DA 12 ANNI STA IN VATICANO). INSOMMA, CONOSCE BENE ROMA E CONOSCE BENE QUELLO CHE È FUORI – GLI AGOSTINIANI, LA CONFERMA DI PAROLIN E LA PRIMA SCELTA DA FARE: QUELLA DEL SUO SUCCESSORE AL DICASTERO PER I VESCOVI
papa leone xiv durante il giro in papa mobile
Estratto dell’articolo di Andrea Gagliarducci per www.ilmessaggero.it
[…] Leone XIV sarà chiamato, nei prossimi mesi, a prendere alcune decisioni chiave, partendo dalla successione di alcuni capi dei dicasteri vaticani che compiono, o hanno già compiuto, 75 anni, l’età della pensione.
Con la sede vacante, tutti gli incarichi apicali decadono. Leone XIV ha deciso poi di confermare tutti donec aliter provideatur, cioè finché non si provveda altrimenti, prendendosi tempo per riflettere.
Come si delineerà la squadra di Leone XIV? Difficile da dirsi. Un cardinale di Curia spiega che «abbiamo eletto un Papa molto discreto», sottolineando che è difficile comprendere chi siano i suoi amici.
C’è, ovviamente, un forte legame con gli Agostiniani, di cui è stato priore: il pranzo nella Curia degli agostiniani del 13 maggio lo mette in luce, e il fatto che ci andasse spesso da cardinale lo conferma.
PIETRO PAROLIN - ROBERT FRANCIS PREVOST
È altrettanto ovvio che, quando si guarda ad incarichi chiave come quello del sostituto della Segreteria di Stato – che è colui che più di tutti vede il Papa e si coordina con lui – si possa pensare al profilo di un agostiniano già presente in curia, come il vescovo Luis Marin de San Martín, sottosegretario del Sinodo dei vescovi.
Per ora, però, si tratta solo di voci, perché la posizione dell’arcivescovo Peña Parra, l’attuale sostituto, non è attualmente in discussione. Certo, Peña Parra ha preso l’incarico nel 2018, più di cinque anni fa, quindi sarebbe ora nel secondo mandato quinquennale. Leone XIV, però, può anche considerare che i mandati stiano ripartendo da zero con lui.
VOLODYMYR ZELENSKY CON PAPA LEONE XIV
Resta saldo al suo posto di segretario di Stato vaticano il Cardinale Pietro Parolin, che conosce la macchina, che è conosciuto e apprezzato dal mondo diplomatico, e che garantisce continuità tra il precedente e l’attuale pontificato.
Leone XIV dovrà prima di tutto provvedere a nominare un suo successore al Dicastero per i Vescovi, che fa le provviste per i vescovi di tutto il mondo. Quella sarà una nomina cruciale.
Poi dovrà avere a che fare con un grande ricambio generazionale. Ha compiuto 75 anni il Cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, che dovrebbe comunque restare in carica fino al compimento del viaggio a Nicea per il 1700esimo del Concilio, progettato con Papa Francesco e informalmente confermato da Leone XIV.
Ha 78 anni il cardinale Michael Czerny, prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, e hanno 77 anni il Cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero Laici, Famiglia e Vita, e il Cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi. Ha compiuto 75 anni il Cardinale Arthur Roche, che guida il Dicastero per il Culto Divino.
La nomina del suo successore sarà cruciale. Se Leone XIV decidesse di non promuovere l’attuale numero due, l’arcivescovo Vittorio Viola, e pescasse altrove, sarebbe considerato un segnale di distensione verso il mondo tradizionalista. Il dicastero, infatti, è stato anche il “braccio” di Papa Francesco nello smantellare la libertà di poter celebrare Messa con l’antico rito. […]
PAPA BERGOGLIO E KEVIN FARRELL
la benedizione di papa leone xiv cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv cerimonia di intronizzazione foto lapresse
mark carney. intronizzazione papa leone xiv
papa leone xiv saluta un bambino cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv intronizzazione papa leone xiv
papa leone xiv in piazza prima dell intronizzazione
papa leone xiv saluta la folla prima dell intronizzazione
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…