BILL GATES GUIDA LA CLASSIFICA DEI RICCASTRI D’AMERICA BY FORBES - DOPO MR. MICROSOFT (66 MILIARDI DI DOLLARI DI PATRIMONIO) CI SONO WARREN BUFFETT (46) E LARRY ELLISON (41) - “POVERO” ZUCKERBERG! SCIVOLA AL 36ESIMO POSTO (PATRIMONIO DIMEZZATO) - BLOOMBERG NELLA TOP TEN - TRA I 20 NUOVI INGRESSI C’E’ IL CONFONDATORE DI TWITTER JACK DORSEY…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sole 24 Ore.com

Sono ancora Bill Gates, Warren Buffett e Larry Ellison le tre persone più ricche d'America. Secondo l'annuale classifica Forbes 400, redatta dal quindicinale considerato la bibbia della finanza, il fondatore di Microsoft ha un patrimonio di 66 miliardi di dollari, il numero uno di Berkshire Hathaway lo segue con 46 miliardi e l'amministratore delegato di Oracle é poco distante con 41 miliardi.

A causa delle tribolazioni di Facebook e del pessimo esito della quotazione in Borsa del social network, l'amministratore delegato Mark Zuckerberg è scivolato al 36esimo posto con 9,4 miliardi (circa 8 miliardi in meno). Nella top ten ci sono anche i fratelli Charles e David Koch (appaiati al quarto posto con 31 miliardi), Christy Walton di Wal-Mart (27,9 miliardi, seguita da Jim, Alice e Robson Walton) e il sindaco di New York Michael Bloomberg (25 miliardi).

Nell'ultimo anno 32 super ricchi sono usciti dalla lista (8 in più rispetto all'anno precedente), alcuni per colpa del cattivo andamento della società che guidano (per esempio l'amministratore delegato di Zynga Mark Pincus), mentre sette sono scomparsi (come il fondatore di AppleSteve Jobs).

I nuovi ingressi sono stati invece 20, di cui uno soltanto proveniente dal mondo dei social media (il confondatore di Twitter Jack Dorsey, 1,1 miliardi), mentre 16 sono imprenditori che hanno avviato nuove attività (per esempio Tilman Fertitta che ha trasformato due ristoranti in Texas nella catena Landry's).

 

 

BILL GATES jpegfacebook Zuckerberg LARRY ELLISONWARREN BUFFETT ARRIVA ALLA ALLEN CONFERENCE jpegFORBES