DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
1 - WALL STREET: AVVIO IN RIALZO, DOW JONES +0,17%...
(AGI) - Avvio in rialzo per Wall Street. L'indice Dow Jones della borsa di New York e' in rialzo dello 0,17% a 12.088 punti, il Nasdaq avanza dello 0,64% a 2.712,61 punti e lo S&P dello 0,36% a 1.265,69 punti.
2 - BORSA: ACCELERA CON BANCHE, FTSE MIB +2,67%...
(AGI) - - Incrementa i guadagni piazza Affari. Complice il miglioramento delle banche e l'allentarsi della tensione sui titoli di Stato, con lo spread sotto la soglia dei 480 punti, il Ftse Mib guadagna il 2,67% a 15.965 punti e l'All Share il 2,32% a 16.761 punti.
Svetta Intesa Sanpaolo (+6,64%) dopo i conti; seguono Unicredit (+4,93%) e Mps (+2,51%), bene Bpm (+1,11% con i diritti sull'aumento di capitale pero' in calo dell'11%). Generali guadagna il 2,79% e Fonsai il 1,54%. Brillante Saipem (+3,96%), migliorano Pirelli (+2,79%) e Stm (+2,83%). Sempre giu' Mediaset (-2,09%).
3 - PAPADEMOS GUIDERÃ IL NUOVO GOVERNO DI ATENE, SKAI TV
Finanza.com - Lucas Papademos, ex vice-presidente della Banca centrale europea, guiderà il prossimo governo greco. Lo ha annunciato, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg, la rete televisiva ellenica Skai TV, senza rendere nota la provenienza dell'indiscrezione. Papademos viene considerato in pole position nella successione al premier dimissionario George Papandreou.
4 - GRECIA: LAGARDE, HA BISOGNO DI FARE CHIAREZZA POLITICA...
(AGI) - La priorita' della Grecia e' di fare "chiarezza politica" in un momento in cui e' al vaglio il nome del nuovo premier che sostituisca l'uscente George Papandreu. Lo ha affermato il direttore generale del Fondo monetario internazionale (Fmi), Christine Lagarde, al termine di una visita di due giorni in Russia. "Dal punto di vista dell'Fmi, quello di cui abbiamo bisogno e' chiarezza politica, una condizione necessaria per qualsiasi negoziato ed esborso" di fondi .
5 - ARRESTATI DIPENDENTI MEDIASET: SPACCIAVANO DROGA DENTRO L'AZIENDA
Luigi Ferrarella per "Corriere.it" - Due dipendenti Mediaset arrestati e altri tre indagati in un'operazione del Nucleo investigativo del Comando provinciale dei carabinieri per spaccio di droga (cocaina e hashish) anche all'interno dell'azienda e nel mondo dello spettacolo tv. Le persone coinvolte nell'indagine sono in tutto undici.
L'inchiesta del pubblico ministero Antonio Sangermano, lo stesso del caso Ruby (che però non ha alcuna attinenza con questo fascicolo), ha evidenziato come «la circostanza che alcuni soggetti dediti ad attività di commercializzazione di sostanze stupefacenti lavorassero per l'azienda Mediaset» ha «in qualche modo potuto creare un interesse all'acquisto della droga in capo ad altri lavoratori della stessa azienda, che, dediti al consumo, per comodità e sicurezza nel contatto, si rivolgevano ai "colleghi" per le proprie necessità in quanto conosciuti e logisticamente contigui».
Gli atti dell'inchiesta danno però anche conto della «assenza di connessioni tra queste condotte e l'attività dell'azienda del tutto estranea ai fatti».
6 - INTESA SP: UTILE 9 MESI 1,9MLD (-12%), CONFERMA TARGET 2011
(AGI) - Intesa Sanpaolo (Dusseldorf: 575913.DU - notizie) chiude i primi nove mesi del 2011 con l'utile netto pari a 1,929 miliardi di euro, in calo del 12,3% rispetto ai 2,2 miliardi del corrispondente periodo 2010. Nel solo terzo trimestre dell'anno, l'utile e' calato del 28,9% a 527 milioni. Lo comunica l'istituto in una nota. Per la restante parte dell'anno il gruppo ritiene di poter registrare "un andamento coerente con il piano di impresa 2011-2013/2015".
7 - INTESA SANPAOLO: PASSERA, CONFERMIAMO POLITICA DIVIDENDI
Radiocor - Milano, 08 nov - 'Possiamo confermare la politica di dividendo'. Lo ha detto il Ceo di Intesa Sanp
8 - MODA, PPR SIGLA ACCORDO PER RILEVARE ITALIANA BRIONI...
Reuters - Il gruppo francese del lusso PPR ha annunciato oggi un accordo per rilevare il brand italiano di abbigliamento maschile Brioni senza svelare i dettagli finanziari dell'operazione.
L'intesa, secondo quanto comunicato dalla casa francese, è stata raggiunta con gli azionisti di Brioni per acquisire il 100% del brand. L'accordo dovrebbe essere finalizzato agli inizi del 2012 e verrà sottoposto all'approvazione delle autorità antitrust. PPR ha spiegato che è sua intenzione potenziare la crescita del marchio italiano puntando sull'espansione nei mercati emergenti e allargando il range di prodotto.
Brioni, marchio reso famoso anche per aver vestito James Bond, lo scorso anno ha realizzato un fatturato di 170 milioni di euro. Ha una rete di 74 punti vendita nel mondo. A fine luglio alcune fonti avevano riferito a Reuters che PPR stava valutando l'acquisizione di Brioni per circa 350 milioni di euro.
9 - BENZINAI,SCIOPERO CONFERMATO MA CONFCOMMERCIO DICE SÃ AD ACCORDO...
Reuters - Due sindacati dei gestori degli impianti di carburante hanno confermato oggi lo sciopero che scatterà da questa sera e durerà fino a venerdì prossimo, mentre l'organizzazione di benzinai legata a Confcommercio ha firmato un accordo col governo revocando la protesta. Lo ha reso noto un portavoce di Figisc.
"Noi e Anisa abbiamo firmato un accordo e revocato lo sciopero. Fegica e Faib invece hanno confermato lo sciopero", ha detto al telefono il portavoce di Figisc, l'organizzazione sindacale legata a Confcommercio che rappresenta i benzinai della rete stradale, mentre Anisa rappresenta gli impianti autostradali. Lo sciopero scatta dalle 19 di oggi e durerà fino alle 7 dell'11 novembre sulla viabilità ordinaria, dalle 22 di oggi alle 6 dell'11 novembre sulle autostrade.
10 - EDITORIA: FAMIGLIA COPPOLA SMENTISCE CHIUSURA 'FINANZA & MERCATI'
(ASCA) - La famiglia Coppola, in una nota, ''smentisce categoricamente'' le indiscrezioni di stampa circa la chiusura del quotidiano ''Finanza & mercati''. ''Trattasi di articolo pieno di falsita' e dai contenuti denigratori - si legge in una nota in riferimento a quanto appareso su un giornale - a cominciare dall'annuncio di una chiusura del quotidiano Finanza & Mercati, per continuare con la constatazione che sarebbe il dr. Danilo Coppola a dover fornire i mezzi necessari per il previsto aumento di capitale di 2,5 milioni del gruppo EPF che edita il quotidiano e il settimanale Borsa e Finanza, nonche' il mensile Tuttofondi.
La ricapitalizzazione del gruppo editoriale, che come ribadito nel Piano presentato nei giorni scorsi non chiudera' alcuna testata, sara' effettuata dalla signora Francesca Garofalo, madre del dr. Coppola cui fa capo il gruppo EPF e quindi risulta assolutamente falsa la notizia del quotidiano Italia Oggi che attribuisce ad altre persone questa titolarita'''. ''La famiglia Coppola - conclude la nota - si riserva di valutare nelle sedi opportune le altre considerazioni denigratorie contenute nell'articolo in merito alla qualita' e alla professionalita' dei giornalisti che lavorano ed hanno lavorato nel gruppo''.
11 - FINMECCANICA: CONTRATTO DA 100 MLN CON AERONAUTICA MILITARE...
(ASCA) - Finmeccanica, attraverso la controllata Alenia Aeronautica, si e' aggiudicata un contratto del valore di 100 milioni di euro con la Direzione Generale Armamenti Aeronautici del Ministero della Difesa riguardante la fornitura di servizi di supporto logistico per i quattro ATR 72 MP (Maritime Patrol) ordinati nel 2008 dall'Aeronautica Militare. Il contratto prevede la fornitura di servizi di supporto tecnico-logistico per la durata di cinque anni e una serie di implementazioni configurative volte a migliorare le capacita' dei velivoli nello svolgimento di attivita' di pattugliamento marittimo e sorveglianza.
L'ATR 72 MP, basato sulla piattaforma del velivolo da trasporto regionale ATR 72-600, e' una versione da pattugliamento marittimo appositamente sviluppata da Alenia Aeronautica. I velivoli in dotazione all'Aeronautica Militare sono equipaggiati con il sistema di missione ATOS (Airborne Tactical Observation and Surveillance System) di SELEX Galileo, societa' di Finmeccanica, che include un radar di ricerca a scansione elettronica e un sensore per l'identificazione visiva di natanti e persone in ogni condizione meteorologica.
12 - UN BOARD DI AVVOCATI PER JACARANDA FALCK...
Da "Il Sole 24 Ore" - C'è anche l'avvocato d'affari Carlo D'Urso, vicino a Mediobanca (e amministratore fra l'altro di CheBanca!, Premafin, Fonsai e Immsi), nel consiglio fresco di nomina di Sia Blu, la società controllata da Jacaranda Maria Caracciolo di Melito Falck, figlia del defunto editore Carlo e attraverso la quale controlla il 6,3% circa del capitale del gruppo Espresso.
La newco, costituita davanti al notaio romano Salvatore Mariconda, è stata appena capitalizzata con 34 milioni interamente versati da Jacaranda che ne è anche presidente. Il terzo consigliere è l'avvocato romano Maurizio Martinetti, uno dei fondatori dello studio Ripa di Meana & Associati ed esecutore testamentario di Carlo Caracciolo, in sostituzione del quale alla sua scomparsa è entrato nel board della società editoriale quotata presieduta da Carlo De Benedetti.
L'oggetto sociale di Sia Blu comprende anche la compravendita di terreni e fabbricati, l'affitto e l'amministrazione di immobili, l'esecuzione di nuove costruzioni e la gestione di società immobiliari. Del resto la figlia di Caracciolo già controlla la Sia, Società Immobiliare Agricola, che possiede una vasta tenuta alle porte di Capalbio. (An.Giac.)
13 - MEDIOBANCA E I CONSIGLI SU FINMECCANICA...
Da "Il Sole 24 Ore" - In Piazzetta Cuccia si segue con attenzione il destino di Finmeccanica. Mediobanca, a lungo azionista con l'1% del gruppo, si aspetta effetti positivi dalle mosse dell'a.d. Giuseppe Orsi. Secondo uno studio del 12 ottobre, firmato da Massimo Vecchio, dopo i rovesci degli ultimi mesi (-44% dall'inizio dell'anno a ieri, col titolo a 4,598 euro) il gruppo aerospaziale va incontro a una «rinascita» e può raggiungere un prezzo obiettivo di almeno 6,30 euro, se saprà cogliere l'opportunità di dismettere AnsaldoBreda e il gioiellino Ansaldo Sts (di cui peraltro Mediobanca è azionista).
Mediobanca fa il tifo anche per le cessioni di Ansaldo Energia e della quota in Avio. Mediobanca è anche coinvolta come advisor di Finmeccanica per la ricerca di alleanze strategiche nel settore trasporti, dossier che Orsi ha affidato alle cure del d.g. Alessandro Pansa. Chi vedesse un conflitto d'interessi nel doppio ruolo di Mediobanca verrebbe invitato a studiare il meccanismo delle muraglie cinesi che, in teoria, tiene separate le diverse funzioni delle banche d'affari. Chissà cosa ne pensa la Consob. (G.D.)
14 - IL BANCHIERE PENTITO E IL VESCOVO DI LONDRA...
Da "Il Sole 24 Ore" - «L'economia di mercato ha perso la sua dimensione morale con conseguenze disastrose». Parole di banchiere. O meglio di banchiere pentito, illuminato sulla via della City verrebbe da dire. Il convertito è Ken Costa, ex presidente di Ubs Europe e Lazard International, chiamato dal vescovo di Londra Richard Chartres a un compito quantomeno complesso: avviare il dialogo fra la Chiesa e la City per ricongiungere etica e finanza quantomai divise in questi giorni di occupazione della cattedrale di Saint Paul.
L'esordio è stato forte anche se mister Costa ha fatto seguire al primo commento una precisazione. «Gli incentivi finanziari sono validi ed efficaci...ma ora ci vuole un nuovo equilibrio fra rischio, responsabilità e ricompense». Parole cadute nel vuoto dell'avidità ? Parrebbe di no se è vero che il 75% dei lavoratori del Miglio Quadrato di Londra - secondo un sondaggio diffuso ieri - crede che il gap fra ricchi e poveri sia ormai troppo ampio. Il banchiere pentito fa proseliti...forse. (L.Mais)
15 - IL LEADER PFIZER RISCHIA IL SORPASSO...
Da "Il Sole 24 Ore" - C'è chi pronostica una imminente rivoluzione nella classifica delle più grandi società farmaceutiche del mondo. EvaluatePharma, ad esempio, ritiene che l'attuale leader globale Pfizer perderà rapidamente posizioni: sarà scavalcato già l'anno prossimo da Sanofi e in seguito da Novartis, in quanto il prossimo 30 novembre scade il brevetto sul suo farmaco anticolesterolo Lipitor: il best seller mondiale, che dal 1997 ha venduto per oltre 130 miliardi di dollari, con un record annuale di ricavi da quasi 14 miliardi ben difficile da battere, a meno che non venga inventato un trattamento davvero straordinario per qualcuna delle malattie più diffuse.
Non è detto, però, che Pfizer non riesca a reagire efficacemente all'atteso crollo delle vendite del suo prodotto di punta. Del resto, il colosso del Pharma Usa sta già cercando di frenare l'emorragia in vari modi e di ritardare l'introduzione della concorrenza dei generici, specialmente fuori dagli Stati Uniti. (S.Car.)
16 - ACEA, UTILE NETTO IN CALO A 63,4 MLN NEI PRIMI 9 MESI 2011...
(LaPresse) - Utile netto in calo a 63,4 milioni di euro nei primi nove mesi dell'anno per il gruppo Acea, il cui cda ha deliberato un acconto sul dividendo 2011 pari a 0,28 euro per azione. Ni primi tre trimestri del 2010 l'utile di Acea si era attestato a 102,9 milioni. E' quanto emerge da una nota della società energetica di Roma. I ricavi si sono attestati a 2.483,3 milioni contro i 2.161,3 milioni al terzo trimestre dell'anno scorso. L'Ebitda dell'esercizio 2011 è di 470,1 milioni di euro, contro i 457,3 milioni al 30 settembre 2010.
grecia - PapademosLOUKAS PAPADEMOS E TRICHETCHRISTINE LAGARDE Antenne MediasetpasseraFrancois Pinaultpompe di benzina7r21 danilo coppola moGiuseppe Orsi JACARANDA FALK CARACCIOLO CARLO DURSO pfizer
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…