DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
SFO AMMETTE DI AVER SBAGLIATO SUL CASO TCHENGUIZ
http://on.ft.com/wYBZuW
Il Serious Fraud Office ha ammesso un "deplorevole errore" nel modo in cui ha gestito il caso contro il magnate immobiliare Vincent Tchenguiz.
In una lettera, gli avvocati che agiscono per conto del SFS descrivere come abbiano "inavvertitamente sbagliato" informazioni al momento di ottenere i mandati di perquisizione nei confronti del sig. Tchenguiz nell'ambito dell'indagine su Kaupthing, la banca islandese fallita.
Il SFO si è scusato con il sig. Tchenguiz, che ha avviato una causa da 100 milioni di sterline per i danni alla sua reputazione.
IL BUSINESS DELLE STAMPANTI HP AFFRONTA NUOVE SFIDE
http://on.ft.com/ytbQnm
Il business delle stampanti che ha a lungo sostenuto le finanze di Hewlett-Packard si trova ad affrontare problemi strutturali che minacciano la sua posizione di "vacca da mungere" della società . HP ha registrato un crollo del 7 per cento nelle vendite nel suo ultimo trimestre.
2 - THE WALL STREET JOURNAL
LE IMPRESE DI INTERNET ACCETTANO DI ADOTTARE IL PULSANTE "NO TRACK"
http://on.wsj.com/xiHcYm
Una coalizione di giganti di Internet tra cui Google Inc. ha accettato di sostenere l'adozione di un pulsante "do not track" (non tracciabilità ) nella maggior parte dei Web browser, una mossa che l'industria di internet stata respingendo da più di un anno.
L'inversione di marcia è stata annunciata come un primo passo verso l'adozione di una legge sulla privacy che darà alla gente un maggiore controllo sui propri dati personali raccolti dalle società di internet.
DEUTSCHE TELEKOM SI ATTENDE UN CALO DELL'UTILE NEL 2012
http://on.wsj.com/x2kbvQ
Deutsche Telekom si aspetta un ulteriore calo dell'utile operativo quest'anno, dopo aver riportato le perdite di altri clienti negli Stati Uniti e dopo che la crisi economica in molte parti d'Europa continua a colpire il business del gigante tedesco delle telecomunicazioni.
Le perdite saranno di circa 18 miliardi di euro (23,85 miliardi di dollari) quest'anno.
I PROFITTI DI ESPRIT PRECIPITANO DEL 74%
http://on.wsj.com/yvo7LE
Il fashion retailer Esprit Holdings Ltd. ha detto che l'utile netto del suo primo semestre è sceso del 74% rispetto all'anno precedente e ha confermato che avrebbe chiuso tutti i suoi negozi a gestione diretta in Nord America in vista della ricostruzione del proprio marchio.
GOOGLE MIRA AD OFFRIRE SERVIZI TV A KANSAS CITY
http://on.wsj.com/yHv3kn
Entro la fine dell'anno Google Inc. potrebbe fornire un servizio video per i residenti di Kansas City, in Missouri, ponendo le basi per offrire una sorta di pacchetto di tv via cavo in aggiunta al servizio di internet ad alta velocità .
Se apporvato, il servizio video porterà la società di Mountain View, in California, a fare concorrenza alle compagnie satellitari e via cavo, come Time Warner Cable Inc., che già vendono servizi pay-tv a Kansas City.
LE PERDITE DI RBS AUMENTANO
http://on.wsj.com/zLA7WG
Royal Bank of Scotland Group ha detto che nel 2011 ha perso circa 2 miliardi di euro (3,13 miliardi di dollari) danneggiata dalla crisi dell'eurozona (che ha continuato a pesare sulla sua divisione di investment banking) e dalle svalutazioni del debito greco.
3 - BLOOMBERG
GOOGLE Ã PRONTA A SORPASSARE FACEBOOK NELLE PUBBLICITÃ ENTRO IL 2013
http://bloom.bg/xUBIqC
Il prossimo anno Facebook Inc. perderà la leadership sulle entrate derivanti dalle pubblicità visto che il servizio pubblicitario del social network va a rilento, secondo la società di ricerca E-Marketer Inc.
Google afferrerà il 19,8 per cento del mercato nel 2013, generando 3,68 miliardi di dollari, mentre Facebook attirerà il 17,7 per cento (3,29 miliardi di dollari). Facebook aveva ribato il comando a Yahoo! Inc. lo scorso anno, e dovrebbe mantenere il suo vantaggio nel mercato fino al 2012, un mercato che comprende gli annunci con foto, video e altri elementi visivi.
4 - LES ECHOS
CREDIT AGRICOLE, COLPITA DALLA CRISI GRECA, VA IN ROSSO
http://bit.ly/yKa5kT
Lo sconto sul debito sovrano greco e le difficoltà della sua controllata Emporiki pesano per 2,4 miliardi. Il risultato netto è una perdita di 1,4 miliardi di dollari l'anno.
GM POTREBBE DISCUTERE ANCHE CON ALTRI COSTRUTTORI
http://bit.ly/AEbqkD
La priorità del produttore americano è quella di risolvere la difficile situazione della sua controllata europea Opel.
Confermate in questo senso le trattative con PSA Peugeot-Citroen. Ma dagli Stati Uniti hanno fatto sapere che "PSA non è l'unico costruttore europeo con cui General Motors è in contatto".
SARKOZY NON VUOLE PIÃ ESSERE ACCUSATO DI ESSERE IL "PRESIDENTE DEI RICCHI"
http://bit.ly/xCPqvB
Determinato a riconquistare i voti della "Francia che lavora", il candidato presidente-Sarkozy ha promesso ieri sera su France 2 un alleggerimento delle tasse sugli stipendi per i salari più bassi.
CLASS ACTION CONTRO GOOGLE DOPO IL "BROWSERGATE"
http://bit.ly/w8B6gQ
Accusato di spiare gli utenti di Safari e Internet Explorer a loro insaputa, il motore di ricerca è oggetto di una "class action" negli Stati Uniti da parte degli internauti che protestano contro la pratica scorretta del motore di ricerca.
5 - LA TRIBUNE
DOVE FINISCONO I SOLDI DEL "LIVRET A"?
http://bit.ly/yhaDTN
Detenuto da quasi 60 milioni di persone, il "Livret A" (conto di risparmio defiscalizzato) è l'investimento più diffuso in Francia. Esso è destinato a finanziare progetti di interesse generale, ma dove va a finire veramente il denaro del "Livret A"? Alloggi sociali, azioni, obbligazioni, enti locali, PMI e anche nel debito della zona euro: la gamma è ampia. Troppo?
DEXIA MOSTRA UNA PERDITA RECORD DI 11,6 MILIARDI DI EURO NEL 2011
http://bit.ly/yZl0RA
Il bilancio si è ridotto lo scorso anno a 154 miliardi di euro con le vendite di attività ed entità . Ora si attesta a 413 miliardi di euro.
MOÃT HENNESSY PIANTA VITI IN YUNNAN
http://bit.ly/AcUhJY
A 2400 metri sul livello del mare, sulle montagne della Cina sud-occidentale. La filiale di LVMH pianterà un vitigno da 30 ettari per la produzione di vino rosso. Il primo raccolto previsto in quattro o cinque anni.
IL TESORO DEGLI STATI UNITI ANCORA AZIONISTA DI GENERAL MOTORS
http://bit.ly/zOlovB
Se la prima casa automobilistica degli Stati Uniti, ora in trattative per unire le forze con PSA, ha fatto il suo ritorno sul mercato azionario alla fine del 2010, è ancora detenuta al 27% dallo Stato.
ISRAELE COSTITUIRÃ IL PROPRIO FONDO SOVRANO
http://bit.ly/x6PBzy
Lo Stato ebraico intende utilizzare la "manna" del gas naturale recentemente scoperto nel Mediterraneo per alimentare un fondo per far fronte ad "avvenimenti imprevisti".
LA DIFESA HA INVESTITO 10 MILIARDI DI EURO NEL 2011
http://bit.ly/wV5sRF
La Direzione Generale degli Armamenti (DGA) ha speso 10,7 miliardi di euro nel 2011 nell'ambito dei programmi di armamento e di ricerca.
BRUXELLES VUOLE TAGLIARE I SUSSIDI ALL'UNGHERIA
http://bit.ly/A9Ze9K
La Commissione europea ha proposto di congelare i 495 milioni di euro di sussidi all'Ungheria dal 1° gennaio 2013. La Commissione intende in tal modo piegare Budapest nel braccio di ferro che l'ha vista contrapposta al primo ministro Viktor Orban.
Googlelogo facebookNICOLAS SARKOZYGeneral MotorsCredit Agricole e Generali logoDexia
Ultimi Dagoreport
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…