BUSINESS INTERNATIONAL - DRAGHI CERCA LA SVOLTA NELLA CRISI - INIZIA IL PROCESSO STORICO FRA APPLE E SAMSUNG - SI DIMETTE IL CAPO DEL MARKETING DI GENERAL MOTORS - APPLE POTREBBE ENTRARE IN TWITTER - I COSTI DI RISTRUTTURAZIONE AFFONDANO AIR FRANCE-KLM - SPAGNA: LA RECESSIONE PEGGIORA - RYANAIR VOLA BASSO E CHIUDE I CONTI IN ROSSO - GIAPPONE: CALO DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE - UN TEDESCO SU DUE PENSA CHE LA GERMANIA STAREBBE MEGLIO FUORI DALL’EURO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
SI DIMETTE IL CAPO DEL MARKETING DI GENERAL MOTORS
http://on.ft.com/NQltVA

Il capo del marketing di General Motors ha inaspettatamente rassegnato le sue dimissioni.
La società ha comunicato ieri che Joel Ewanick aveva deciso di dimettersi immediatamente come global chief marketing officer. Sarà sostituito da Alan Batey, vice-presidente delle vendite negli Stati Uniti, fino a quando non sarà trovato un successore permanente.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I COSTI DI RISTRUTTURAZIONE AFFONDANO AIR FRANCE-KLM
http://on.wsj.com/MO4pCA

Air France-KLM ha dichiarato di aver subito un grave calo nel secondo trimestre, a causa dei costi elevati del carburante e dei costi di ristrutturazione. Ma la compagnia aerea franco-olandese si aspetta di sentire i primi effetti positivi del suo programma risparmio nella seconda metà dell'anno.
La compagnia ha registrato nel secondo trimestre una perdita netta di 895 milioni di euro (1,1 miliardi di dollari), contro una perdita netta di € 197 milioni dell'anno precedente.

3 - BLOOMBERG
DRAGHI CERCA LA SVOLTA NELLA CRISI
http://bloom.bg/NCTUln

Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi ha lanciato un'offensiva che cerca un punto di svolta nella battaglia contro la crisi del debito sovrano.
Draghi, che ha innescato una reazione globale del mercato la scorsa settimana, impegnandosi a fare tutto il necessario per preservare l'euro, sta cercando di costruire consenso tra governi e banchieri centrali per un piano per ridurre i costi finanziari di Spagna e Italia prima di convocare i responsabili politici della BCE il 2 agosto. Draghi oggi incontrerà a Francoforte il segretario del Tesoro Usa Timothy Geithner e tenterà anche di convincere il presidente della Bundesbank Jens Weidmann, forte critico di acquisti di obbligazioni della BCE.

4 - LES ECHOS
SPAGNA: LA RECESSIONE PEGGIORA
http://bit.ly/MVpUzv

La recessione peggiora in Spagna. Il PIL è sceso dello 0,4% nel secondo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti. Nel primo trimestre, il calo è stato dello 0,3%. Inoltre, l'inflazione ha accelerata nel mese di luglio al 2,2%.

INIZIA IL PROCESSO STORICO FRA APPLE E SAMSUNG
http://bit.ly/OqanJB

Inizia oggi quello che è considerato come il più importante processo della storia in materia di proprietà industriale. A scontrarsi, i giganti dell'elettronica Apple e Samsung, che insieme rappresentano più della metà delle vendite di smartphone in tutto il mondo. Apple accusa l'azienda coreana di aver copiato i suoi iPhone e iPad. Il gruppo di Steve Jobs ha presentato una denuncia contro Samsung lo scorso anno alla corte di San Jose, chiedendo un risarcimento danni di 2,3 miliardi di dollari (1,9 miliardi di euro). Ma il giudice Lucy Koh, che presiederà il dibattito, potrebbe triplicare tale importo se stabilisse che Samsung ha intenzionalmente violato i brevetti depositati da Apple.

RYANAIR VOLA BASSO E CHIUDE I CONTI IN ROSSO
http://bit.ly/T0BN8i

La compagnia aerea low cost ha annunciato una perdita di 98 milioni di euro nel secondo trimestre. Il fatturato della compagnia è tuttavia aumentato dell'11 per cento. A determinare la perdita, l'aumento del prezzo del carburante del 27 per cento, mentre il numero dei passeggeri è aumentato del 6 per cento.

5 - LA TRIBUNE
GIAPPONE: CALO DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE IN GIUGNO
http://bit.ly/Os06MP

Per il terzo mese consecutivo, in Giappone a giugno la produzione industriale è scesa dello 0,1% rispetto maggio e del 2% su base annua. La causa sembra essere principalmente la cattiva salute del settore automobilistico. Una situazione che va contro le previsioni degli analisti e del ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria, che si aspettavano una ripresa dell'attività.

UN TEDESCO SU DUE PENSA CHE LA GERMANIA STAREBBE MEGLIO FUORI DALL'EURO
http://bit.ly/OpaLYH

La preoccupazione per la crisi europea sta crescendo in Germania, dove, secondo un sondaggio, oltre il 71% delle persone pensa che la Grecia dovrebbe lasciare la zona euro, se non mantenesse i suoi impegni finanziari. Il 51% dei tedeschi crede invece che la Germania potrebbe stare meglio se lasciasse il gruppo dei 17 paesi dell'eurozona.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
APPLE POTREBBE ENTRARE IN TWITTER
http://nyti.ms/OZw9Pi

Con i suoi continui sforzi per entrare nell'arena dei social media, Apple starebbe valutando un investimento strategico in Twitter. Mentre l'azienda di Cupertino ha riscosso un enorme successo nella vendita di smartphone e tablet, altrettanto non ha fatto con i social network, che sono diventati un importante attività sul web e sui dispositivi mobili. I social media stanno sempre più influenzando il modo di trascorrere il tempo e di impiegare denaro.
Apple ha considerato un investimento di centinaia di milioni di dollari, cosa che porterebbe il valore di Twitter a più di 10 miliardi di dollari, in crescita rispetto alla valutazione di 8,4 miliardi di dollari dello scorso anno.

7 - MASHABLE
SVELATO IL NUOVO TABLET BLACKBERRY? (FOTO)
http://on.mash.to/M4oHC2

Su un forum vietnamita sono uscite alcune foto di quello che potrebbe essere il PlayBook, il nuovo tablet da 10 pollici di Blackberry. Se le foto fossero vere, il tablet sarebbe praticamente molto simile alla versione da 7 pollici, anche se sarebbe 4G. Qui, le "presunte" foto.

 

JOEL EWANICK GENERAL MOTORS AIR FRANCE KLM MARIO DRAGHI SPAGNA RECESSIONE APPLE VS SAMSUNG RYANAIR GIAPPONE INDUSTRIA APPLE TWITTER NUOVO TABLET BLACKBERRY PLAYBOOK