DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
BRUXELLES INDAGA SULLA POSSIBILE COLLUSIONE DI TELECOM
http://on.ft.com/Aux67R
Le più grandi compagnie di telecomunicazioni d'Europa si trovano ad affrontare la minaccia di un'inchiesta della Commissione europea che mira a provare gli incontri tra i loro dirigenti abbiano portato a una possibile collusione.
Soprannominati "E5", gli incontri, iniziati nel 2010, riunivano i quattro ex monopolisti nazionali Telecom: Deutsche Telekom, France Telecom, Telecom Italia, Telefónica, e l'inglese Vodafone. Gli argomenti sul tavolo andavano dalla sfida alla tecnologia degli Stati Uniti di giganti come Google e Apple ma anche all'armonizzazione delle piattaforme tecnologiche e delle tariffe della telefonia mobile.
MURDOCH ESPRIME RAMMARICO PER LO SCANDALO DELLE INTERCETTAZIONI
http://on.ft.com/ApM35j
James Murdoch ha scritto una lunga lettera alla commissione parlamentare per esprimere profondo rammarico per lo scandalo delle intercettazioni telefoniche, ma ha ribadito la sua innocenza in merito alle accuse che potrebbero essere determinanti per il suo futuro alla presidenza di BSkyB.
L'ITALIA HA UNA STRETTA FINESTRA DI OPPORTUNITÃ
http://on.ft.com/xIc9qY
L'Italia ha finalmente voltato l'angolo? O potrebbe fare la fine del Giappone, con due decenni di prospettiva di perdita?
I mercati obbligazionari sono ottimisti, nonostante il debito del settore pubblico. Con i titoli di Stato italiani a 10 anni a circa il 4,9 per cento, il differenziale rispetto ai titoli tedeschi è sceso a poco sopra i 300 punti base, rispetto ai 400-500 riscontrati dopo il pacchetto dello scorso ottobre per la Grecia.
Mario Draghi della Banca centrale europea ha tirato i suoi connazionali fuori dai guai con le sue operazioni di rifinanziamento del debito a lungo termine. E Mario Monti, un grande servitore pubblico e tecnocrate, ha rapidamente affermato la propria autorità con un ambizioso programma di consolidamento fiscale e riforme strutturali.
L'Italia, nonostante sia in recessione, si sta dirigendo verso il primo avanzo di bilancio e gli economisti di tutto stanno elaborando modelli che dimostrano come l'economia italiana sia sulla strada giusta per la riduzione del debito.
3 - BLOOMBERG
GLI SPERMATOZOI DIMINUISCONO CON GLI ALIMENTI GRASSI MENTRE CON IL PESCE AUMENTANO
http://bloom.bg/AqoevO
Gli uomini che mangiano cibi grassi possono danneggiare le loro probabilità di paternità , dicono i ricercatori.
Campioni di sperma provenienti da quasi 100 uomini con differenti abitudini alimentari hanno mostrato che quelli con una percentuale maggiore di grassi saturi avevano una concentrazione più bassa di spermatozoi, secondo lo studio pubblicato oggi dalla rivista "Human Reproduction". Gli uomini che mangiavano acidi grassi (omega-3), presenti in alcuni tipi di pesci, avevano una maggiore quantità spermatozoi con una forma normale.
4 - LES ECHOS
QATAR Ã UNO DEI PRIMI AZIONISTI DI TOTAL
http://bit.ly/yb93fN
Il Qatar ha acquistato il 2% di Total. Il paese diventa il terzo azionista della società dopo i dipendenti e il miliardario belga Albert Frère. L'ingresso del Qatar nel capitale di Total è stato accompagnato da un significativo aumento del titolo in borsa.
5 - LA TRIBUNE
SPOTIFY, UN SUCCESSO MONDIALE, UN GRANDE SVANTAGGIO PER GLI ARTISTI
http://bit.ly/ybHEpI
Il sito lanciato in Svezia tre anni fa, ha appena aperto nel 13esimo Paese, in Germania. Ã la seconda fonte di entrate per la musica digitale in Europa, dietro a iTunes di Apple. Ma alcuni artisti lo accusano di non fruttare abbastanza soldi.
PORTOGALLO, PROSSIMO TEST SULLA CRISI EUROPEA
http://bit.ly/xJXXie
La ristrutturazione del debito della Grecia non segna la fine della crisi in Europa. La Spagna ha ottenuto dagli altri membri della zona euro un abbassamento degli obiettivi del deficit per il 2012, la Grecia dovrà cercare nuove misure di risparmio e il Portogallo preoccupa i mercati finanziari.
6 - TECHRUNCH
"ENCYCLOPEDIA BRITANNICA" CONSEGNA LA SUA ULTIMA EDIZIONE CARTACEA ALLA STORIA
http://tcrn.ch/xZEBMH
Nell'era in cui tutti i giovani si documentano su internet la "Encyclopedia Britannica" si arrende alla supremazia del web e annuncia che l'edizione del 2010 sarà la sua ultima versione cartacea. I 32 volumi sono venduti a un prezzo superiore ai mille dollari. Nel 2010 ne sono state vendute solo 8mila copie. Per il prossimo anno si sta già pensando a un'edizione on line.
7- MASHABLE
QUANDO I NONNI SCOPRONO PHOTO BOOTH (VIDEO)
http://on.mash.to/xXbXzu
Cosa c'è di meglio che guardare una coppia di anziane utilizzare una webcam per la prima volta? Guarda questo esercito di nonnetti provare per la prima volta gli effetti speciali del programma Photo Booth di Apple.
VodafoneJAMES MURDOCH MARIO DRAGHI MARIO MONTI LO SKYLINE DI DOHA CAPITALE DEL QATARtotal
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…