
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
BYE BYE AMERICA: I DAZI DI TRUMP FANNO SCAPPARE GLI INVESTITORI DAGLI STATI UNITI – L’ANALISI DI “BLOOMBERG”: “LA STRETTA SUL COMMERCIO GLOBALE STA COLPENDO GLI ASSET STATUNITENSI PIÙ DI QUELLI DI MOLTE GRANDI ECONOMIE APPENA BERSAGLIATI DAI NUOVI DAZI. I FUTURES SONO CROLLATI E IL DOLLARO SI AVVIA VERSO LA SUA PEGGIOR GIORNATA DA OLTRE DUE ANNI” – “GLI STATI UNITI STESSI POTREBBERO ESSERE TRA I PRINCIPALI DANNEGGIATI DALLE POLITICHE PROTEZIONISTICHE DI TRUMP. CHI GESTISCE PORTAFOGLI GLOBALI COMINCERÀ A GUARDARE AGLI STATI UNITI CON OCCHI MOLTO DIVERSI. GLI INVESTITORI INTERNAZIONALI VENDERANNO ASSET AMERICANI…”
Traduzione di un estratto dell’articolo di Bloomberg
I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY FAWOLLO
La stretta di Donald Trump sul commercio globale sta colpendo gli asset statunitensi più di quelli di molte grandi economie appena bersagliate dai nuovi dazi.
I futures sugli indici azionari americani sono crollati di oltre il 4% dopo che Trump ha annunciato, a mercati chiusi mercoledì, una vasta serie di tariffe. […] Altrove, tuttavia, l’impatto è stato meno drammatico: lo Stoxx Europe 600 ha perso l’1,9%, mentre l’euro è salito del 2,2% contro il dollaro, toccando il massimo da ottobre. Un ampio indice dei titoli asiatici ha registrato una flessione fino all’1,7%.
DONALD TRUMP FIRMA ORDINE ESECUTIVO SUI DAZI
La svendita diffusa sui mercati globali mostra chiaramente che gli investitori non si aspettano vincitori da quella che è, finora, la mossa più aggressiva in una guerra commerciale in piena escalation. Ma suggerisce anche che gli Stati Uniti stessi potrebbero essere tra i principali danneggiati dalle politiche protezionistiche di Trump.
«Chi gestisce portafogli globali comincerà a guardare agli Stati Uniti con occhi molto diversi», ha dichiarato al telefono Neil Birrell, chief investment officer di Premier Miton Investors. «Gli investitori internazionali venderanno asset americani e cominceranno a spostare i capitali? Sì, probabilmente lo faranno».
DONALD TRUMP ANNUNCIA DAZI RECIPROCI UNIVERSALI DALLA CASA BIANCA - LIBERATION DAY - 2 APRILE 2025
Nel complesso, il dollaro si avvia verso la sua peggior giornata da oltre due anni, mentre i mercati si preparano all’impatto economico delle misure. Lo yen giapponese è salito dell’1,9% contro il biglietto verde, e i rendimenti dei Treasury a dieci anni sono scesi ai minimi da ottobre, aggravando ulteriormente la debolezza del dollaro.
[…] L’annuncio dei dazi ha accentuato la pressione su un mercato azionario statunitense già in difficoltà dall’inizio dell’anno. Gli investitori temono che le politiche di Trump possano alimentare l’inflazione e aumentare il rischio di recessione nella prima economia mondiale.
IL GIARDINO DELLE ROSE DELLA CASA BIANCA PER IL LIBERATION DAY - ANNUNCIO DEI DAZI
Prima dell’annuncio, l’S&P 500 segnava già un calo del 3,6% da inizio anno, mentre il Nasdaq 100 aveva perso circa il 7%. Anche i cosiddetti “Magnifici Sette” del tech sono precipitati. In netto contrasto, il DAX tedesco segna un +10% nel 2025.
«Non stiamo comprando il ribasso negli Stati Uniti», ha affermato Aneeka Gupta, responsabile della ricerca macroeconomica presso Wisdom Tree UK Ltd. «In questa fase d’incertezza, gli investitori stanno cercando rifugio nei titoli a reddito, in attesa di capire come reagiranno gli altri Paesi con le loro contromisure».
GIORGIA MELONI E I DAZI DI TRUMP - VIGNETTA BY NATANGELO
VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP E I DAZI
DONALD TRUMP ANNUNCIA DAZI NEL 'LIBERATION DAY' - 2 APRILE 2025
TWEET SUI DAZI - GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI
DONALD TRUMP ANNUNCIA DAZI RECIPROCI A TUTTI I PAESI DEL MONDO
DAZIO MERDA - MEME BY GROK
TUTTI I DAZI PER MARY - MEME BY EMILIANO CARLI
TWEET SUI DAZI E GIORGIA MELONI
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…