golden goose

BYE BYE MADE IN ITALY – IL FONDO CINESE HONGSHAN CAPITAL È IL NUOVO PROPRIETARIO DI GOLDEN GOOSE, GRUPPO ITALIANO DELLE SNEAKER DI LUSSO, GUIDATO DA SILVIO CAMPARA (QUELLO DEL FILARINO ESTIVO CON CHIARA FERRAGNI) – INSIEME AL COLOSSO DI SINGAPORE TEMASEK IN MINORANZA, I CINESI HANNO MESSO SUL PIATTO 2.5 MILIARDI DI EURO, RICONOSCENDO ALL’AZIENDA UN VALORE DI IMPRESA PARI A 10 VOLTE IL MARGINE OPERATIVO LORDO ATTESO PER QUEST’ANNO – IL FONDO DEL DRAGONE HA SONDATO LA DISPONIBILITÀ DI CAMPARA A RESTARE ALLA GUIDA DI GOLDEN GOOSE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Sarah Bennewitz per www.repubblica.it

 

GOLDEN GOOSE

HongShan Capital è il nuovo proprietario di Golden Goose, gruppo italiano delle sneaker di lusso guidato da Silvio Campara.

 

Il fondo cinese ha messo sul piatto 2,5 miliardi di euro, insieme al colosso di Singapore Temasek in minoranza, mettendo a segno la più importante operazione di M&A del lusso nel 2025.

 

Si tratta di un controvalore che è il doppio di quanto Prada ha pagato per Versace. HongShan rileverà il controllo della società, basata a Venezia, da Permira che insieme a Carlyle controlla l’88% del gruppo.

 

DAGO SCOOP SULLA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA CHIARA FERRAGNI E SILVIO CAMPARA

Il prezzo pattuito riconosce alla società un valore d’impresa (debiti compresi) pari a ben 10 volte il margine operativo lordo atteso per quest’anno.

 

Nell’esercizio 2025 la società stima infatti di arrivare a circa 250 milioni di margine operativo lordo, pari a un progresso del 10% rispetto ai 227 milioni di mol registrati del 2024.

 

HongShan Capital, che si avvale della consulenza legale di Latham & Watkins e di Rothschild per il debito, ha anche già sondato la disponibilità di Campara a restare alla guida di Golden Goose, e a reinvestire nel nuovo veicolo che si appresta a rilevarne il controllo. Anche Permira resterà azionista di minoranza, mentre escono definitivamente Carlyle e Blue Pool Capital (12%).

 

GOLDEN GOOSE

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda la governance il colosso cinese ha inoltre chiesto a Marco Bizzarri, per anni ai vertici di Gucci e attuale consigliere indipendente della società, di diventare il futuro presidente del gruppo al posto di Maureen Chiquet. 

 

HongShan vorrebbe investire nell’ulteriore sviluppo della rete di negozi a gestione diretta di Golden Goose, con un occhio di riguardo all’Asia, e poi procedere a medio termine a un collocamento in Borsa del gruppo.

[…]

SILVIO CAMPARAAlessandro michele marco bizzarrimarco bizzarri

chiara ferragni silvio campara giulia lucchiIL BAR GOLDEN DI GOLDEN GOOSE A FORTE DEI MARMIchiara ferragni silvio camparaGOLDEN GOOSE