DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
BYE BYE SALVINI: MUSK SALE A BORDO DI ITALO – IL CONCORRENTE DIRETTO DEL GRUPPO FS PER I TRENI VELOCI HA SIGLATO UN ACCORDO CON STARLINK PER FORNIRE IL COLLEGAMENTO INTERNET VIA SATELLITE SUI PROPRI VAGONI – EPPURE, NEL MAGGIO 2025, IL MINISTRO DEI TRASPORTI AVEVA ANNUNCIATO CHE FERROVIE DELLO STATO AVREBBE AVVIATO UNA SPERIMENTAZIONE CON LA SOCIETÀ DEL MILIARDARIO KETAMINICO. ALLA FINE FS HA MESSO DA PARTE L’OPZIONE STARLINK E, PER GARANTIRE CONNESSIONI STABILI IN TRENO, LAVORA ALLA CREAZIONE DI UNA SUA RETE PROPRIETARIA DI RIPETITORI…
Estratto dell’articolo Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”
Matteo Salvini si conferma il ministro dei Trasporti più ottimista o forse più sfortunato della storia della Repubblica. Mentre il progetto del Ponte sullo Stretto arranca e i giudici del Tar affondano i provvedimenti ministeriali sui taxi, un'altra buccia di banana appare sul cammino di Salvini.
Nove mesi fa, a maggio 2025, il ministro annuncia che il Gruppo Fs ha avviato una sperimentazione con Starlink. La sua speranza è che i Frecciarossa offrano ai viaggiatori una connessione a Internet potente, tra Roma e Milano, grazie al segnale in arrivo dai satelliti di Elon Musk. Dalla prossima estate, in effetti, i treni veloci cominceranno a fornire i collegamenti al web via satellite.
Ma non saranno i Frecciarossa. A firmare un accordo con Starlink è Italo, il concorrente diretto del Gruppo Fs. Ora, il Gruppo Fs è un'azienda. Prima di sottoscrivere una impegnativa intesa con Starlink, ne ha valutato la convenienza alla luce di un dato. [...]
Alla fine, il Gruppo Fs ha optato per una terza via. Non vuole più dipendere dal segnale ordinario delle società delle tlc (Tim e le altre), insufficiente a garantire connessioni stabili in treno. Non ha puntato su Starlink.
Lavora alla creazione di una sua rete proprietaria di ripetitori che offrirà un accesso a Internet migliore. Così è caduta l'ipotesi Musk che tanto piaceva a Salvini.
treni italo
matteo salvini elon musk
DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…