DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
Leonard Berberi per www.corriere.it
Quasi 19 mila assistenti di volo di Lufthansa riceveranno un aumento di stipendio almeno fino al 31 dicembre dell’anno prossimo con particolare attenzione a chi è all’inizio della carriera nella compagnia tedesca. La mossa — frutto di un accordo col potente sindacato locale Ufo — costerà al vettore alcune decine di milioni di euro di più di spese per il personale ma scongiura uno sciopero che avrebbe causato danni ai passeggeri di entità simile e in un solo giorno di agitazione.
Un nuovo contratto
Nella nota ufficiale che conferma l’intesa Lufthansa spiega che i dipendenti dell’equipaggio di cabina riceveranno una combinazione di aumenti fissi e percentuali il prossimo anno mentre le due parti — azienda e sindacato — lavorano alla revisione del contratto collettivo che dovrà tenere conto anche dell’andamento dell’inflazione in Germania. Il nuovo contratto collettivo scade il 31 dicembre 2023.
I termini
Secondo l’accordo firmato le retribuzioni dei dipendenti che sono agli inizi o comunque nelle fasce più basse di vedranno aumentare lo stipendio di poco più del 17%, quelli che invece ricevono già un assegno sostanzioso si vedranno un aumenti di quasi il 9%. Oltre ai 1.200 euro di bonus per quest’anno — versati in cinque tranche — Lufthansa riconoscerà agli assistenti di volo di Ufo un aumento di 250 euro dello stipendio base dal primo gennaio 2023 e un aumento del 2,5% dal primo luglio.
Le reazioni
«Con un primo solido aumento salariale dopo due anni di crisi pandemica, possiamo ora passare all’anno 2023, anno in cui è prevista una crescita in Lufthansa. Siamo convinti che ciò contribuirà a garantire ulteriormente preziosi posti di lavoro in cabina presso Lufthansa», ha spiegato il direttore della contrattazione collettiva di Ufo, Stefan Schwerthelm. Il direttore delle Risorse umane del vettore tedesco Michael Niggemann ha aggiunto che «i gruppi con retribuzione bassa e media beneficiano dell’accordo al di sopra della proporzionalità. In questo modo adempiamo alla nostra responsabilità sociale e garantiamo la nostra attrattiva come datore di lavoro».
I tre accordi
È il terzo grande accordo siglato coi sindacati da parte di Lufthansa nelle ultime settimane. Ad agosto ha concordato con la sigla Verdi (che rappresenta il personale di terra) 200 euro in più al mese, a cui si aggiungeranno un rialzo del 2,3% a inizio 2023 e un +2,5% a luglio. Per scongiurare uno sciopero, poi, a metà settembre la compagnia tedesca ha aumentato di 980 euro le retribuzioni di base dei piloti.
Ultimi Dagoreport
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…