cono gelato

CARO CI COSTA ’STO CONO… – NEGLI ULTIMI QUATTRO ANNI IL PREZZO DEI GELATI IN ITALIA È AUMENTATO DEL 30%: OGGI È ARRIVATO IN MEDIA A 5,8 EURO AL CHILO IN VASCHETTA, CONTRO I 4,5 EURO DEL 2021 – LA CITTÀ PIÙ CARA È FIRENZE (8 EURO AL KG), SEGUITA DA FORLÌ E BOLZANO – NONOSTANTE L’AUMENTO DEI PREZZI, QUEST’ANNO IL CONSUMO DI GELATO È IN AUMENTO DEL 4% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CONO GELATO

(ANSA) - Con il caldo è boom per i consumi di gelato che in questa estate 2025  crescono del 4% rispetto allo scorso anno  ma a salire sono anche i prezzi al dettaglio: che nel giro di 4 anni sono aumentati di quasi il 30%.

 

I dati sono  del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) che ha elaborato i dati pubblicati sull'apposito osservatorio Mimit, mettendo a confronto i prezzi attuali di una vaschetta di gelato da 1 kg in tutte le città italiane con quelli in vigore nel 2021.

 

Il prezzo medio del gelato in vaschetta in Italia, che si attesta oggi a 5,87 euro al chilo, contro una media di 4,54 euro del 2021, con un rincaro in quattro anni che sfiora il +30%.  Firenze è la città che oggi vanta il prezzo più alto del gelato, con una media di 8,05 euro al Kg, seguita da Forlì (7,68 euro), Bolzano (7,19 euro), Ravenna (7,18 euro) e Biella (7,14 euro).

 

MANGIARE IL GELATO

Sul lato opposto della classifica Macerata risulta la provincia più conveniente, con un prezzo medio di 4,55 auro al chilo, seguita da Treviso (4,56 euro) e Cuneo (4,64 euro).

MANGIARE IL GELATOgelato