DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
CAMPIONE D'ITALIA? NO, STRACCIONE D'ITALIA! - A CAUSA DEL DISSESTO FINANZIARIO DEL COMUNE DI CAMPIONE D'ITALIA, ENCLAVE ITALIANA IN SVIZZERA, IL SINDACO ROBERTO CANESI È STATO COSTRETTO A VENDERE (PER 2 MILIONI DI EURO) VILLA MIMOSA, CHE OSPITÒ I PARTIGIANI DEL COMITATO DI LIBERAZIONE NAZIONALE DELL’ALTA ITALIA - MA CHI L'HA ACQUISTATA? LA SOCIETÀ "EURO TECNICA SVILUPPO", CHE HA SEDE NELLO STATO AMERICANO DEL DELAWARE, UNO DEI PARADISI FISCALI NEL MONDO...
Estratto dell’articolo di Andrea Galli per il "Corriere della Sera"
Già nei primi atti del ministero dell’Interno che aveva messo sotto tutela il Comune di Campione d’Italia, si parlava testuale di «dissesto finanziario», ennesima fase della tribolata storia di quest’enclave italiana della provincia comasca in territorio svizzero.
Un rischio di default dell’amministrazione locale nonostante, al netto delle ridotte dimensioni (duemila abitanti), i proventi dello storico casinò, o anzi forse proprio a causa delle gestioni spericolate della casa da gioco. In ogni modo, per il Comune, retto dall’anziano sindaco e commercialista noto a Milano Roberto Canesi, ma sotto tutela del Governo e gestito dall’Organo straordinario della liquidazione, la situazione finanziaria era così grave da rendere obbligatoria la cessione di qualsiasi cosa pur di far cassa.
Cosa avvenuta con Villa Mimosa, che ospitò il Comitato di liberazione nazionale dell’Alta Italia. La magione è stata piazzata per 2 milioni di euro alla società «Euro tecnica sviluppo sr». Tutto bene? No. L’opposizione politica locale, e insieme a essa il quotidiano La Provincia di Como, hanno scoperto che i vertici reali di quella società hanno sede nello Stato americano del Delaware, uno dei Paradisi fiscali nel mondo, laddove la trasparenza dovrebbe essere comandamento. In vari comunicati, l’amministratore unico dell’azienda, il pavese Carlo Valeriano Pasquinetti ha escluso misteri, fumando d’ira per una campagna di delegittimazione.
Al Corriere risultano i seguenti dati: la «Euro tecnica sviluppo sr» è attiva nel campo delle locazioni immobiliari, è giovane (costituita nel gennaio 2023), risulta avere un ufficio anche a in zona Fiera a Milano associato a una delle abitazioni di Pasquinetti, numero di dipendenti mai dichiarato, e di 2.500 euro la quota versata come capitale sociale per avviare l’attività. [...]
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…