DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
1 - LA VILLA IN SARDEGNA NON Ã DI MORDASHOV
Precisazione di Luciano Luffarelli (Comunicazione d'impresa) a "la Repubblica"
Si precisa che non è Alexey Mordashov il magnate russo acquirente della proprietà immobiliare venduta dall'imprenditore Carlo De Benedetti in Costa Smeralda.
2 - LA VILLA DI DE BENEDETTI A UN MAGNATE RUSSO
Antonia Jacchia per il "Corriere della Sera"
Dopo gli sceicchi arabi, anche gli oligarchi russi fanno rotta sulla Costa Smeralda, uno degli scorci di mare più belli del mondo, meta preferita del jet set in cerca della «Dolce vita». Poco più di una settimana fa, sopra Olbia, è sbarcato l'emiro del Qatar, Hamad bin Kalifa al-Thani (tra i più ricchi del pianeta) che, attraverso il fondo sovrano Qatar Holding, ha tutta l'intenzione di acquistare le proprietà della Colony Capital del miliardario americano di origine libanese Tom Barrack (tra cui gli hotel a 5 stelle di Cala di Volpe, Pitrizza, Romazzino e Cervo Hotel).
Ora anche la villa di Carlo De Benedetti cambia proprietario. E per una cifra da capogiro. Adagiata sulla scogliera di Capo Capaccia a Romazzino, villa Rocky Ram (questo il nome della dimora acquistata da De Benedetti negli anni Settanta, 400 metri quadrati di lusso puro, con piscine integrate tra gli scogli che danno sul mare, e 19 stanze) è stata venduta per 110 milioni di euro (pare che l'ingegnere inizialmente volesse 150 milioni).
L'identità dell'acquirente non è confermata, una cosa è certa: a comprare è un russo e la firma della compravendita sarebbe avvenuta nello studio del notaio Carlo Munafò a Saronno. La prima ipotesi circolata ieri (ma tramontata in serata) è quella del magnate russo Alexey Mordashov, il re dell'acciaio negli Urali, proprietario della Lucchini. Da anni il miliardario, patron della Severstal, ha messo il cartello «Vendesi» sulla traballante industria bresciana, rimasta oltre un anno sull'orlo del baratro e salvata dalle banche.
Ed era curioso ieri l'accostamento dell'eventuale acquisto da parte dell'oligarca russo della supervilla in Sardegna con la vendita della storica sede Lucchini di Brescia, all'interno del piano di ristrutturazione dell'acciaio made in Italy. Della serie, Mordashov da un lato sembra volersi allontanare dal nostro Paese (vendendo la Lucchini), dall'altro, acquistando casa, crea un nuovo legame con l'Italia. In realtà , anche se Rocky Ram non andasse a Mordashov, l'ingegnere di Cherepovets ha già preso casa in Costa Smeralda.
Nell'autunno scorso ha acquistato per 13 milioni di euro la megavilla sul golfo di Cugnana, a pochi chilometri di distanza da Porto Rotondo, dalla famiglia Ferrari (storici imprenditori delle cerniere di Lecco). E, stakanovista come è, ha fiutato non solo la possibilità di uno svago personale, ma anche il business turistico legato alla «perla» sarda. E avrebbe messo sul piatto 100 milioni per comperare immobili di lusso e creare resort destinati ai vip.
Da anni la classe emergente russa, in cerca di status symbol per mostrare la ricchezza accumulata, sbarca nelle discoteche alla moda della costa sarda e si guarda in giro per accaparrarsi dimore lussuose. Un esempio? Tariko Roustam, il finanziere re della vodka che di recente ha acquisito anche Gancia, in Italia viene soprattutto d'estate, in vacanza: a Villa Minerva, in Costa Smeralda, acquistata nel 2004 da Veronica Lario, quando non era ancora separata da Berlusconi, per 15 milioni.
Il fotoromanzo di Striscia contro De Benedetti e Lerner 0Il fotoromanzo di Striscia contro De Benedetti e Lerner 1Il fotoromanzo di Striscia contro De Benedetti e Lerner 3Il fotoromanzo di Striscia contro De Benedetti e Lerner 2Il fotoromanzo di Striscia contro De Benedetti e Lerner 4Il fotoromanzo di Striscia contro De Benedetti e Lerner 5
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…