mercati borse christine lagarde

“CHRISTINE LAGARDE LASCERA’ LA BCE PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO, IN SCADENZA  NEL 2027” – SECONDO “IL FINANCIAL TIMES” LA PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA DAREBBE LA POSSIBILITÀ A MACRON E MERZ DI SCEGLIERE UN SUCCESSORE PRIMA DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI IN FRANCIA DEL 2027 - LA REPLICA DELLA BCE: “LAGARDE E’ CONCENTRATA TOTALMENTE SUL SUO MANDATO E NESSUNA DECISIONE E’ STATA PRESA RIGUARDO AL TERMINE DELLO STESSO” – LE VOCI SU UN SUO PASSAGGIO ALLA GUIDA DEL "WORLD ECONOMIC FORUM" O SU UNA CANDIDATURA ALL’ELISEO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

BCE: FT, LAGARDE LASCERA' PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO

CHRISTINE LAGARDE AL WORLD ECONOMIC FORUM DI DAVOS - FOTO LAPRESSE

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 feb - La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, starebbe valutando di lasciare l’incarico prima della scadenza naturale del mandato, prevista per ottobre 2027. Secondo fonti citate dal Financial Times, l’uscita potrebbe avvenire prima delle elezioni presidenziali francesi dell’aprile 2027, anche se non esiste ancora una data definita.

 

La Bce ha però ribadito che Lagarde è "totalmente concentrata sulla sua missione" e non ha preso decisioni formali". L’ipotesi di un addio anticipato avrebbe anche una valenza politica: consentire al presidente francese uscente Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Friedrich Merz di influire sulla nomina del nuovo vertice di una delle istituzioni chiave dell’Ue. A Parigi, secondo il Ft, Macron spinge da mesi per avere un ruolo nella scelta del successore di Lagarde.

 

EMMANUEL MACRON E CHRISTINE LAGARDE AL FORUM DI DAVOS – FOTO LAPRESSE

Nei giorni scorsi Macron ha già avuto a sorpresa la possibilità di nominare il successore del governatore francese Francois Villeroy de Galhau che ha dato le dimissioni in anticipo rispetto alla scadenza per andare a dirigere una fondazione che si occupa di giovani in difficoltà.

 

Anche in questo caso, la decisione del governatore ha permesso all'attuale inquilino dell'Eliseo di scegliere il prossimo governatore della banca di Francia anziché dover lasciare la scelta a chi uscirà vincitore dalle prossime elezioni presidenziali.

 

 

2. BCE, «LAGARDE VERSO L’ADDIO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO»

 

Estratto dell’articolo da www.corriere.it

CHRISTINE LAGARDE E DONALD TRUMP

 

(...) Le indiscrezioni circa un suo addio anticipato  a Francoforte circolano ormai da qualche mese: sempre il Financial Times aveva riferito di un suo possibile passaggio alla guida del World Economic Forum. Altre voci hanno ventilato una candidatura di Lagarde proprio alle presidenziale francesi del 2027. «Verificherò dove si trovano i miei nipoti e poi deciderò», ha risposto di recente la presidente Bce a chi le chiedeva lumi sui prossimi incarichi.

 

(…)

 

Il toto-nomi

CHRISTINE LAGARDE E DONALD TRUMP

Nel frattempo, è già partito il toto-nomi per il prossimo presidente della Bce. Fra i candidati figurano l’olandese Klaas Knot e lo spagnolo Pablo Hernandez de Cos. Il favore del pronostico è per un banchiere tedesco che succederebbe alla francese Lagarde che, a sua volta, aveva preso il posto dell’italiano Mario Draghi.

 

I nomi che circolano sono quelli di Isabel Schnabel, attualmente parte del board esecutivo della Bce - da sempre fautrice di una politica molto restrittiva sui tassi di interesse - e di Joachim Nagel, presidente della banca centrale tedesca (Bundesbank).

 

La Germania è fermamente contraria a un’espansione delle capacità di indebitamento comune dell’Unione europea: l’elezione di un rappresentante tedesco alla guida della Bce potrebbe perciò avere conseguenze significative sulla traiettoria dell’integrazione europea.

CHRISTINE LAGARDE E DONALD TRUMPEMMANUEL MACRON E CHRISTINE LAGARDE AL FORUM DI DAVOS – FOTO LAPRESSEfabio panetta sergio mattarella christine lagardesergio mattarella e christine lagardeCHRISTINE LAGARDE E DONALD TRUMP