
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
CI AVETE FATTO UN CUNEO COSÌ – AVVERTITE MELONI E GIORGETTI: L'ITALIA È TERZA TRA I PAESI OCSE PER IL LIVELLO DELLA PRESSIONE FISCALE. NEL 2023 IL RAPPORTO TRA PESO DELLE TASSE E PIL ERA AL 42,8%, STABILE RISPETTO AL 2022 MA BEN AL DI SOPRA DELLA MEDIA DELL'ORGANIZZAZIONE, CHE È DEL 33,9% – PEGGIO DEGLI ITALIANI SONO MESSI SOLO I FRANCESI (43,8%) E I DANESI (43,4%) – LA PRESSIONE FISCALE PIÙ BASSA È QUELLA DEL MESSICO, AL 17,7%...
(ANSA) - L'Italia è terza tra i Paesi Ocse per il livello della pressione fiscale. Nel 2023 era al 42,8%, stabile rispetto all'anno precedente, ma ben al di sopra della media dell'organizzazione pari al 33,9%. Secondo le statistiche sulle entrate fiscali pubblicate oggi dall'organismo internazionale, prima è la Francia il 43,8% e seconda la Danimarca dove il rapporto tra peso delle tasse e Pil è al 43,4%.
Il livello medio delle entrate fiscali tra i Paesi Ocse è rimasto sostanzialmente invariato nel 2023, poiché i governi hanno cercato di alleviare il peso del costo della vita nonostante le crescenti sfide di spesa legate al cambiamento climatico e all'invecchiamento della popolazione, sottolinea l'Ocse.
L'indagine Revenue statistics 2024 mostra che la pressione fiscale nella media dei Paesi membri dell'organizzazione era al 33,9% nel 2023, 0,1 punti percentuali al di sotto del 2021 e del 2022, ma al di sopra del livello pre-pandemia, cioè del 33,4% del 2019. Nel 2023, il rapporto tra imposte e Pil è aumentato in 18 dei 36 paesi Ocse per i quali sono disponibili dati preliminari, è diminuito in 17 ed è rimasto invariato in uno, cioè l'Italia.
Gli aumenti maggiori (di almeno 2,5 punti percentuali) si sono verificati in Lussemburgo, Colombia e Turchia, mentre i cali maggiori (di almeno 3,0 punti) sono stati osservati in Israele, Corea e Cile. La pressione fiscale più bassa è quella del Messico, al 17,7%, contro la più alta della Francia, al 43,8%.
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…