donald trump larry ellison david ellison warner bros discovery e cnn

CI SIAMO GIOCATI ANCHE LA CNN? PARE CHE PARAMOUNT SKYDANCE ABBIA LA STRADA SPIANATA PER ACQUISIRE WARNER BROS. DISCOVERY, VINCENDO LA BATTAGLIA CONTRO COMCAST E NETFLIX - L’AGO DELLA BILANCIA SAREBBE LA CNN SU CUI IL MAGNATE DELLA TECNOLOGIA LARRY ELLISON E SUO FIGLIO DAVID, PROPRIETARI DI PARAMOUNT SKYDANCE, VOGLIONO METTERE LE MANI: UN “FAVORE” A TRUMP CHE DA ANNI VUOLE “ADDOMESTICARE” I GIORNALISTI DELLA RETE TELEVISIVA. È GIÀ SUCCESSO CON LA CBS DOVE È STATA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Charles Gasparino per www.nypost.com

 

larry ellison david ellison 2

Secondo dirigenti dei media ben piazzati, Paramount Skydance ha la strada spianata per acquisire Warner Bros. Discovery , e tutto ruota attorno a una rete via cavo che ha un rapporto problematico con Donald Trump .

Come riportato per primo dal Post, la battaglia per il controllo di WBD è ufficialmente iniziata giovedì a mezzogiorno, quando Paramount Skydance, Comcast e Netflix hanno presentato offerte per WBD, che possiede lo studio numero 1 di Hollywood e il terzo servizio di streaming, oltre a HBO e CNN.

 

larry ellison david ellison warner bros discovery

In un colpo di scena per certi versi sorprendente, mi è stato detto che è la CNN ad essere considerata la chiave per dare alla Paramount Skydance un vantaggio sugli altri offerenti.

Questo perché i proprietari di PSKY, il magnate della tecnologia Larry Ellison e suo figlio, il magnate di Hollywood David Ellison , sembrano essere gli unici offerenti finora interessati ad acquistare la sussidiaria di notizie via cavo WBD come parte dell'accordo. Considerano la CNN, con tutti i suoi pregi, un'attività molto redditizia che vale la pena salvare.

 

donald trump cnn

Nel frattempo, Trump vuole disperatamente che la CNN, i cui corrispondenti si scontrano regolarmente con lui alla Casa Bianca e sull'Air Force One, venga "neutralizzata" dalla sua copertura anti-MAGA, ha dichiarato di recente un alto dirigente dell'emittente.

E secondo lui, Larry Ellison, il miliardario finanziatore di Trump e co-fondatore del colosso del software Oracle , è il veicolo perfetto per mettere in riga la CNN.

 

Nello specifico, Trump vuole che gli Ellison facciano alla CNN quello che stanno facendo alla loro sussidiaria CBS dopo aver assunto Bari Weiss , la giornalista di centro-destra che ha ricevuto l'ordine di eliminare ogni pregiudizio di sinistra dalla sua programmazione giornalistica.

warner bros discovery 1

Secondo alcune fonti, se Paramount Skydance vincesse la gara d'appalto, si prevede che il portfolio di Weiss si espanderebbe fino a includere anche la supervisione della redazione della CNN.

[…]

 

Da quando il Post ha diffuso per la prima volta la notizia di un'imminente asta WBD a settembre, il suo CEO, David Zaslav , un astuto mediatore, ha dichiarato di volere un accordo che "inizi con un 3", ovvero un accordo valutato 30 dollari ad azione, ovvero 70 miliardi di dollari.

cnn 1

Ciò può accadere solo con una vera e propria guerra di offerte, e gli addetti ai lavori dei media sono sempre più scettici. Innanzitutto, né Comcast né Netflix sborseranno probabilmente una cifra così elevata, perché stanno facendo offerte solo per alcune parti di WBD e non per l'intera azienda.

 

Vendendo parti della società, la WBD potrebbe essere colpita da una tassa nota come perdita fiscale, comune in tali transazioni di M&A, che ne abbasserebbe il valore.

larry ellison david ellison warner bros discovery e cnn

Poi c'è la montagna normativa che sia Comcast che Netflix devono scalare, e che Paramount non deve scalare. Brian Roberts è pronto a scorporare il suo canale via cavo anti-Trump, MSNBC, vanificando così alcuni dei problemi antitrust legati al consolidamento dei media.

Ma Trump non ha intenzione di perdonargli gli anni di abusi subiti da Rachel Maddow & Co.

 

Di conseguenza, il pensiero degli avvocati che lavorano su tali accordi è che se Comcast vincesse la guerra delle offerte, il suo capo antitrust Gail Slater intenterebbe causa per bloccare l'accordo, concentrando una lunga indagine sul fatto che Comcast fonderebbe i suoi Universal Studios con Warner Bros.

warner bros discovery 2

Roberts può rivolgersi al tribunale per difendere la sua causa, e vale la pena notare che il governo ha una pessima reputazione in questo tipo di cause legali.

 

Tuttavia, stiamo parlando di quasi due anni di battaglie legali che il consiglio di amministrazione del WBD potrebbe ritenere non valgano la pena.

Netflix si trova ad affrontare ostacoli simili perché vorrebbe unire il suo servizio di streaming numero 1 con quello numero 3 di WBD.

netflix

E non dimentichiamo il suo bagaglio politico.

 

Mentre Roberts detiene l'albatro della MSNBC, Netflix è gestita da Reed Hastings e Ted Sarandos , che hanno dedicato anni a sostenere cause progressiste della Left Coast.

Ecco perché gli Ellison credono di poterla fare franca pagando non più di 27 dollari ad azione per WBD, ben al di sotto della soglia dei 30 dollari ad azione di Zas.

warner bros discovery 3PARAMOUNT skydance mediaCBS NEWSwarner bros discovery 4