
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
LA CINA E’ IN CRISI: È DURATO POCO IL RIMBALZO ECONOMICO DOPO LA RIAPERTURA POST-COVID - I DATI DI MAGGIO MOSTRANO UNA CRESCITA IN AFFANNO CONFERMANDO LO SBILANCIAMENTO DEL MODELLO CINESE, CHE PER ANNI SI È BASATO SU GRANDI INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE ED EDILIZIA, E SU SUSSIDI A IMPRESE ESPORTATRICI CHE DIVENTANO SEMPRE MENO PRODUTTIVI - XI JINPING DOVREBBE CAMBIARE ROTTA MA UNA SVOLTA SCONTENTEREBBE I GRUPPI DI POTERE, CON EFFETTI POLITICI POCO PREVEDIBILI CHE TERRORIZZANO IL PARTITO…
Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per “la Repubblica”
È durato poco il rimbalzo della Cina dopo la riapertura post-Covid. I deludenti dati di maggio — investimenti, industria, immobiliare, consumi, export — mostrano una crescita in affanno. […] la domanda è se Pechino […] confezionerà un vero pacchetto di stimoli. […] Due cose però sono già chiare. La prima è che non sarebbe un bazooka, visto il monte di debito già ingestibile con cui soprattutto gli enti locali devono fare i conti. La seconda […] è che sarebbe al massimo un palliativo.
xi jinping - assemblea nazionale del popolo a pechino
Emerge […] lo sbilanciamento strutturale del modello cinese, che per anni si è basato proprio su grandi investimenti in infrastrutture ed edilizia, e su sussidi di vario tipo a imprese esportatrici. Investimenti che a ogni ciclo diventano sempre meno produttivi.
Lo stesso Xi segnala da anni la necessità di correggere queste rischiose storture, e ha lanciato una (necessaria) stretta sull’ipertrofico settore immobiliare da cui l’industria dei grattacieli deve ancora riprendersi.
Manca però il coraggio di bere fino in fondo l’amara medicina, nel breve periodo recessiva, e cambiare davvero rotta, con politiche di redistribuzione che spingano domanda e consumi interni, anziché l’offerta. Perché questa svolta scontenterebbe i gruppi di potere che si sono consolidati nella lunga era del miracolo cinese, con effetti politici poco prevedibili e che terrorizzano il Partito. […] queste incognite strutturali portano tanti analisti a tagliare le stime di crescita per la Cina nei prossimi anni. È un problema anche per il resto del mondo, che dal Dragone si è fatto trascinare per anni. […]
operaie cinesi a lavoro in fabbrica
xi jinping - assemblea nazionale del popolo a pechino
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…