DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
roberto gualtieri luigi di maio
1 – DITE A DESCALZI E AGLI ALTRI CHE POSSONO STARE TRANQUILLI. IL GOVERNO STA PENSANDO DI POSTICIPARE TUTTE LE ASSEMBLEE
2 – IL CORONAVIRUS FA SLITTARE ANCHE LE NOMINE NELLE SOCIETÀ PARTECIPATE DAL TESORO
Colpo di scena sulle nomine delle società partecipate dal Tesoro, una decina di grandi aziende con circa 150 miliardi di euro di valore borsistico tra cui Enel, Eni, Terna, Poste, Leonardo, Mps, Enav e altre. Oltre 500 poltrone di vertice in scadenza questa primavera, a partire dal consiglio di amministrazione del Monte dei Paschi, per cui la maggioranza di governo stava stringendo su una decina di nomi da presentare entro giovedì, in tempo per il voto all'assemblea del 6 aprile.
Mattarella Descalzi e marcegaglia
Una decisione che sembra maturata in via XX Settembre, invece, ha fatto slittare tutto a tempi migliori. Risulta infatti che nel prossimo decreto in preparazione al governo per contrastare il coronavirus ci sarebbe anche un articolo che rimanda il rinnovo dei vertici "delle società, dei consorzi e delle persone giuridiche". Il provvedimento prevederebbe che "fino al termine dell'emergenza Covid 19, e di sue eventuali proroghe", restino in carica "gli organi sociali in essere alla data di entrata in vigore del presente decreto con pienezza dei relativi poteri".
matteo del fante poste italiane 3
LUIGI DI MAIO ROBERTO GUALTIERI
Nel caso del Monte, quindi, si profila la prorogatio per la presidente Stefania Bariatti e l'ad Marco Morelli. La maggioranza di governo e il Tesoro da qualche giorno stavano confrontandosi per trovare un nuovo vertice per la banca senese, partecipata al 68% dalla mano pubblica dopo l'intervento di salvataggio del 2017. L'asse Pd-M5s aveva concordato sui nomi di Francesca Bettio come presidente e di Mauro Selvetti come ad, anche se al Tesoro c'era qualche riserva sulla guida operativa.
francesco staraceMauro Selvetti
Ma la misura in arrivo sembra pensata in generale, e per dare la massima stabilità a gruppi tra i più strategici del Paese in un momento così drammatico. Il governo e i componenti della maggioranza da un mese lavoravano alla composizione delle liste dei nomi (solo un centinaio per le principali società), nel solco di una diffusa continuità, specie per le guide operative di Enel, Eni, Poste, Terna, Leonardo.
Stefania BariattiDESCALZI GRILLOCLAUDIO DESCALZI CON LA MOGLIE MARIA MAGDALENA INGOBA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…