DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
Articoli correlati
MILLERI STARA A CUCCIA? - SI AVVICINA IL 28 OTTOBRE, GIORNO DELL'ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA..
MEDIOBANCA, È GIÀ SCONTRO SULLA LISTA DELFIN
Estratto dell’articolo di Manuel Follis per “La Stampa”
AZIONARIATO DI MEDIOBANCA AL 19 AGOSTO 2023
La guerra ad Alberto Nagel e alla lista del cda di Mediobanca potrebbe risultare […] più complessa di quanto molti possano pensare. L'ipotesi al momento più probabile è che Delfin, la holding azionista del colosso EssilorLuxottica, in vista dell'assemblea del 28 ottobre presenti una lista composta da 5 membri, senza proporre un amministratore delegato alternativo a Nagel e quindi con l'intento dichiarato di stare in minoranza. Una lista alternativa a quella cui sta lavorando il board di Piazzetta Cuccia e a quella di Assogestioni che con tutta probabilità verrebbe votata anche da Francesco Gaetano Caltagirone con il suo 5,6%.
Ed è qui che lo scenario si complica. Ci sono infatti alcuni aspetti apparentemente solo tecnici che potrebbero invece rivelarsi fondamentali […]. Una prima considerazione riguarda i voti. Alcuni osservatori considerano come anche la sola scelta di proporre una lista composta da 5 membri confliggerebbe con gli impegni presi con la Bce.
Quando la Banca Centrale aveva concesso a Delfin di arrivare a ridosso del 20% di Mediobanca, la holding presieduta da Francesco Milleri si era impegnata a trattare la partecipazione come esclusivamente finanziaria, mentre la presentazione di una lista […] apre a differenti interpretazioni giuridiche.
Lo statuto di Mediobanca prevede che il 20% dei posti venga assegnato alle minoranze, il che (considerando un board a 15 membri) implica che la seconda lista prenderebbe due consiglieri e la terza, se sopra il 2%, un solo membro.
Insomma, per far entrare 5 consiglieri l'unico modo sarebbe conquistare la maggioranza assoluta in assemblea. E così si arriva al punto vero, che riguarda i voti, che per una volta a Piazzetta Cuccia andranno contati e non pesati. È evidente che l'eventuale lista di Delfin servirebbe per mettere pressione sul cda e su Nagel, in primis mostrando quanti voti è in grado di coagulare, ma se questa lista alternativa prendesse addirittura più preferenze delle altre si giungerebbe a un paradosso e si darebbe vita a un board con una folta minoranza, fino a 6 consiglieri. Basterebbe questo per far slittare dallo status di partecipazione finanziaria? Non è così scontato, anche perché la lista Delfin non indicherebbe un ceo e alla fine sarebbe appunto di minoranza.
Non solo, ma il progetto […] nascerebbe proprio dalle ceneri delle fallite interlocuzioni dei mesi scorsi. Il cda e Nagel hanno ritenuto un atto dovuto quello di verificare la disponibilità di tutti gli azionisti […] a condividere un percorso di sostegno al piano industriale di Mediobanca. Nel corso di questi scambi sarebbero stati offerti due o tre posti all'interno della lista del board, in cambio dell'impegno […] a seppellire l'ascia di guerra. Una proposta che è stata fin da subito considerata irricevibile […] da parte di Delfin e Caltagirone. Nagel stava offrendo […] quello che sostanzialmente i grandi azionisti avrebbero potuto ottenere anche da soli presentando una lista autonoma. E così si è concretizzata l'opzione.
francesco gaetano caltagirone MEDIOBANCAFrancesco Saverio Vinci DG Mediobanca Alberto Nagel Ad e Renato Pagliaro Presidente di Mediobanca 0_prPHILIPPE DONNET ALBERTO NAGEL
FRANCESCO MILLERI E LEONARDO DEL VECCHIO CON I RAY BAN STORIES - GLI OCCHIALI SMART DI LUXOTTICA E FACEBOOKFRANCESCO MILLERI LEONARDO DEL VECCHIO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…