DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…
DAGOREPORT
Come mai la trattativa tra John Elkann, a capo della Holding Exor, cassaforte della famiglia Agnelli e Antenna Group del magnate greco Theo Kyriakou per la vendita del gruppo Gedi, si è arenata?
Stallo che ha indotto i giornalisti di ‘’Repubblica’’ a incrociare le braccia (con l'assenza del quotidiano dalle edicole oggi e domani) in segno di protesta contro ’’la mancanza di trasparenza dell'editore John Elkann riguardo ai termini della cessione’’.
Il motivo dell’impasse, che non permette al nipote dell’Avvocato di rendere soddisfare le domande dei giornalisti di Largo Fochetti, gira prosaicamente intorno al valore dell'operazione che non trova per nulla d’accordo i due contraenti.
rappresentanti dei giornalisti di repubblica protestano contro john elkann foto lapresse 5
Per disfarsi di “Repubblica”, “Stampa”, HuffPost, le radio Deejay, Capital e m2o più la concessionaria di pubblicità Manzoni, è circolata sui giornali una sommetta intorno a 140 milioni di euro.
Invece, i milioncini che Elkann vuole intascare dal Greco antennato vanno decisamente oltre quel prezzo, avendo nel 2019 Exor acquisito il 43,78% di Gedi dalla CIR (Gruppo De Benedetti) per 102,4 milioni di euro, a cui poi vanno aggiunti i 107,5 milioni nel 2020 che sono stati necessari per l’Opa sul capitale restante.
Secondo quanto scrive Stefano Vergine sul “Domani”, “nel 2024 la Gedi ha registrato un fatturato di 386 milioni di euro e una perdita netta di 35,9 milioni. Quasi tutti imputabili a Repubblica e Stampa. Va così da parecchio tempo. Cinque anni fa il fatturato era quasi il doppio. Ma soprattutto in un lustro Gedi ha accumulato perdite dirette per 360 milioni”.
MARIO ORFEO - SERGIO MATTARELLA - JOHN ELKANN - MOSTRA 50 ANNI REPUBBLICA
Il pezzo del giornale diretto da Fittipaldi prosegue: ‘’Oggi Repubblica è iscritta a bilancio per 65 milioni di euro, nel 2019 valeva 150 milioni. Sono dati che aiutano a capire perché Elkann ha deciso di vendere, da tempo, e uscire definitivamente dall’editoria italiana (non da quella internazionale, visto che è azionista di maggioranza di The Economist). E conclude: “Con questi numeri, però, piazzare bene Gedi non è facile”.
Dopo oltre 6 mesi in cui un plotone di avvocati e contabili ha rovesciato come un calzino conti, contratti e pendenze legali del Gruppo, Theodore Kyriakou avrebbe fatto i fatidici "conti della serva" che avrebbero portato a un'offerta di 90 milioni di euro.
THEODORE KYRIAKOU - FOTO LAPRESSE
Una “miseria” che ovviamente sarebbe stata rifiutata da Elkann che ha avrebbe stimato valuta solo il polo radiofonico tra gli 86 e i 100 milioni di euro, con Radio Deejay da sola valutata oltre i 40 milioni.
Riusciranno nelle prossime settimane Elkann e Kyriakou a negoziare un accordo? O il nipotino di casa Agnelli, smanioso di disfarsi di tutto e di fuggire dall'ingrato paese a forma di stivale, si ritroverà con il cerino in mano? Ah, saperlo…
john elkann
mostra per i 50 anni di repubblica 1
rappresentanti dei giornalisti di repubblica protestano contro john elkann foto lapresse 6
rappresentanti dei giornalisti di repubblica protestano contro john elkann foto lapresse 7
THEODORE KYRIAKOU
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…