campagnia purefication di byd per rottamare le auto con la cinghia a bagno d olio

COME ROTTAMA IL DRAGONE! – IL COLOSSO CINESE BYD LANCIA IN ITALIA L’INIZIATIVA “PUREFICATION”: PROPONE UN BONUS DI 10MILA EURO A CHI CAMBIA LA PROPRIA AUTO “DIFETTOSA” E PASSA A UNA VETTURA IBRIDA DELLA CASA ASIATICA – LO SLOGAN DELLA CAMPAGNA DI ROTTAMAZIONE RECITA: “LA TUA CINGHIA DÀ I NUMERI?”. IL RIFERIMENTO È AL PROBLEMA RICORRENTE ALLA “CINGHIA A BAGNO D'OLIO“ IN MOLTE AUTO A BENZINA, CON I DETRITI GOMMOSI CHE INTASANO IL FIGLIO DELLA POMPA DELL’OLIO E DANNEGGIANO IL MOTORE – GIÀ LO SCORSO ANNO BYD AVEVA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Luca Labate per www.automoto.it

 

CAMPAGNIA PUREFICATION DI BYD PER ROTTAMARE LE AUTO CON LA CINGHIA A BAGNO D OLIO

Il 2026 dell’auto inizia con una mossa che ha il potenziale di far scuotere l'opinione pubblica e costruttori. BYD ha annunciato l’Operazione “Purefication”, un programma che unisce incentivo all’acquisto, rottamazione e un riferimento diretto a una delle problematiche tecniche più discusse degli ultimi anni: le auto con cinghia a bagno d’olio, definite nel comunicato come “notoriamente problematiche”.

 

Lo slogan scelto — «La tua cinghia dà i numeri?» — non lascia spazio a interpretazioni. L’iniziativa prevede un bonus fino a 10.000 euro per chi rottama la propria vettura equipaggiata con questo tipo di soluzione tecnica e passa a un modello BYD. Il tutto senza limiti di reddito e senza attese, con rottamazione estesa e un’offerta ibrida basata sulla tecnologia Super DM-i.

 

la cinghia a bagno d olio

BYD colloca la sua campagna dentro un discorso macro: transizione energetica, Green Deal e svecchiamento di un parco circolante che in Italia conta oltre 40 milioni di auto con un’età media di 13 anni, la più alta d’Europa. Ma aggiunge un tassello ulteriore: il tema delle vetture “difettose”.

 

Nel comunicato, la casa parla apertamente di "una delle problematiche tecniche più diffuse negli ultimi anni, ovvero la cinghia a bagno d’olio", alludendo a un argomento che ha acceso dibattito, inchieste giornalistiche e contenziosi, e che coinvolge soprattutto modelli equipaggiati con alcuni motori benzina di grande diffusione.

 

CAMPAGNIA PUREFICATION DI BYD PER ROTTAMARE LE AUTO CON LA CINGHIA A BAGNO D OLIO

La scelta di lavorare sulla rottamazione non è episodica. BYD ha già aperto il 2025 con campagne piuttosto aggressive come “CASI-NO Incentivi Statali” e “Back Friday”, che giocavano sulla lentezza e la parzialità degli incentivi pubblici. La Purefication è il capitolo successivo, ma con un livello di esposizione più alto, perché mette sul tavolo un tema tecnico molto sensibile nel dibattito automotive.

 

La tecnologia DM-i è già presente su diversi modelli, citati nel comunicato come casi emblematici:

 

Seal U DM-i (SUV medio, il più venduto in Italia tra gli ibridi BYD nel 2025)

 

Atto 2 DM-i (SUV compatto fino a 1.000 km di autonomia complessiva)

 

Seal 6 DM-i (berlina e station con oltre 1.500 km di autonomia e soluzioni V2L e infotainment avanzato)

 

BACK FRIDAY OFFERTA BYD

Infine, BYD esplicita un obiettivo politico-industriale: anticipare il nuovo Green Deal e posizionarsi come supporto alla transizione del mercato italiano. La formula scelta è netta: “mobilità come strumento di salvaguardia del pianeta”, ma anche attenzione pragmatica ai problemi tecnici dei clienti. [...]

BYD DOLPHIN SURFla cinghia a bagno d olioBYD DOLPHIN SURFinserzione pubblicitaria di Byd comparsa sui principali giornali italiani macchine byd campagna di byd per il nuova tecnologia ibrida Super Dm-icampagna di byd per il nuova tecnologia ibrida Super Dm-iBYD DOLPHIN SURF