COME TI RACCONTO I CONTI PIRELLI: DOPO IL CALENDARIO, ARRIVA IL BILANCIO “ILLUSTRATO” - NIENTE NEW YORK O LONDRA. E NEMMENO HONG KONG. PER IL PRIMO BILANCIO DI PRADA POST QUOTAZIONE BERTELLI HA CONVOCATO GLI ANALISTI FINANZIARI IL 29 MARZO AD AREZZO IN FABBRICA - LA FONDAZIONE CR TORINO DI PALENZONA SBARCA ALLE NAZIONI UNITE - LA FILARMONICA FA IL FILO ALLA MEGLIO SOCIETÀ PIEMONTESE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "Corriere Economia - Corriere della Sera"

1 - L' ILLUSTRATO PIRELLI...
Il leggendario calendario, «The Cal», non sarà più l'unico oggetto da collezione targato Pirelli. Marco Tronchetti Provera ha pensato al bis, rendendo glamour anche il bilancio del gruppo. Nel fascicolo quest'anno non ci saranno infatti solo numeri e grafici.

Gli uomini della Pirelli, in linea con la tradizione che ha visto da sempre abbinare il marchio a forme innovative e di tendenza, hanno chiesto al giovane disegnatore olandese Stefan Glerum e ad alcuni autori, tra i quali lo spagnolo Javier Cercas e l'argentino Guillermo Martinez, di raccontare, nell'edizione 2011 dei conti della Bicocca, una storia parallela a quella narrata dai numeri. Di cogliere insomma «l'anima di gomma» della Pirelli.

2 - GRAN TORINO SBARCA ALL'ONU...
La Fondazione Cr Torino sarà l'unica istituzione privata italiana invitata giovedì alla sessione di dialogo interculturale promossa dalle Nazioni Unite. I rappresentanti dell'ente guidato da Andrea Comba e Angelo Miglietta saranno a confronto con una platea ristretta di vip, dal sindaco di New York, Michael Bloomberg, alla sceicca del Qatar Mozah bint Nasser Al Missned, fino naturalmente al padrone di casa, il segretario generale al palazzo di vetro Ban Ki-moon. Tra di loro i partner per le prossime iniziative nel campo artistico e culturale della fondazione.

3 - GRIFFE IN FABBRICA...
Niente New York o Londra. E nemmeno Hong Kong. Per il primo bilancio di Prada post quotazione Patrizio Bertelli ha convocato gli analisti finanziari il 29 marzo ad Arezzo in fabbrica. Un vezzo? Tutt'altro. Il patron del marchio vuole che tocchino con mano i prodotti, osservino i cicli di lavorazione, il controllo di qualità. Ce ne saranno una trentina in giro tra gli stabilimenti di Levane e Fucecchio. Purtroppo il tour non prevede tappe a Montevarchi, all'ambitissimo outlet Prada. D'altra parte gli analisti non sono lì per comperare borse e scarpe, ma azioni.

4 - BEETHOVEN A CASALE...
Ad ascoltare il quintetto per archi dei Filarmonici di Berlino (la sonata a Kreutzer e il Quintetto op.77 di Dvorák «al mio popolo») c'era giovedì scorso una buona fetta della migliore società piemontese. Su invito di Serena Cerutti, presidente della Filarmonica, si sono visti tra gli altri industriali come Flavio Repetto ed Enrico Buzzi, naturalmente Giancarlo Cerutti ed esponenti della società civile come il notaio Antonio Marocco con la consorte Mariella.

 

Marco Tronchetti Provera Palenzona PATRIZIO BERTELLI ANTONIO MARIA MAROCCO