DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
Michele Arnese per "michelearnese.it"
I suoi commenti non appaiono più come in passato sul Corriere della Sera. Ma Gregorio Gitti, avvocato e genero di Giovanni Bazoli, non cela le sue valutazioni su politica, istituzioni ed economia: basta andare sul sito della Fondazione Etica che ispira e dirige con Paolo Caporossi. I corsivi sferzanti sui partiti e le analisi urticanti pure contro le banche si affastellano. D'altronde l'ardore civile (o la passione politica) Gitti la coltiva chiaramente.
Si dice a Milano che in questi giorni stia seguendo con un interesse che sfocia nell'afflato un movimento in fieri che si presenterà alle prossime elezioni regionali in Sicilia. Si chiama Liberi e Forti ed è capeggiato da Gaspare Sturzo, discendente del fondatore del Partito popolare. Gitti pare stia contribuendo a stilare una delle proposte a carattere locale, certo, ma che potrebbe valere a livello nazionale: un sistema di finanziamento solo privato ai partiti.
Certo, la politica. Ma Gitti come avvocato e consulente segue partite e affari in cui Tesoro, finanza e industria si intrecciano. Si sa dei rapporti di stima e di collaborazione con l'amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti, Giovanni Gorno Tempini, (che non a caso fa parte della Fondazione Etica, ma non chiamatela bazoliana che un po' si inalberano i gittiani anche se il presidente di Intesa compare tra i finanziatori; modici, pare).
Infatti Gitti con il suo studio legale ha tra l'altro scritto lo statuto del Fondo di investimenti della Cdp. Inoltre, si dice a Milano, segue la partita di Premafin-Fonsai come advisor di Unipol. In contrapposizione, quindi, con Matteo Arpe di Sator.
Eppure proprio con Arpe ha salvato, per rilanciarlo, il centro studi Cer fondato da Giorgio Ruffolo. Sator e Fondazione etica, infatti, sono entrati nel capitale del Cer.
Chiamatele, se volete, convergenze parallele.
GIOVANNI BAZOLI
Gregorio Gitti
GORNO TEMPINI
Gaspare Sturzo
Salvatore Ligresti
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…