DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
1 - ANCORA UNA GIORNATA NERA PER LA BANCHE FRANCESI
Ancora sotto pressione le banche francesi. Le voci su un downgrade da parte di Moody's e il rischio default della Grecia questa mattina hanno ripreso consistenza segnando una nuova giornata nera per Bnp Paribas (-10,24%), Societé Generale (-6,65%) e Credit Agricole (-4,58%).
2 - LE BANCHE FRANCESI IN UNA SPIRALE INFERNALE
Da "Les Echos" - http://bit.ly/r94Ov4
A niente sono servite le rassicurazioni di Parigi e le dichiarazioni dei manager: per i titoli bancari francesi ieri è stata una giornata nerissima. Il Cac è crollato un'altra volta di oltre 4 punti percentuali e si dirige verso il livello più basso dal giugno del 2009, all'apice della crisi finanziaria. Bnp Paribas, Société Général e Crédit Agricole hanno perso tutte più del 10%, i tassi di Grecia, Italia e Spagna hanno toccato nuovi record...
Malgrado le dichiarazioni dei responsabili europei e dei dirigenti bancari la crisi della zona euro ha messo una volta di più a dura prova i mercati. La Francia si è impegnata con forza nel tentativo di fugare i timori degli investitori, generati dall'esposizione degli istituti di Oltralpe in Grecia, da un rischio apparentemente sempre più reale di un default ellennico e dal downgrade dei tre maggiori gruppi di credito francesi in arrivo da Moody's (che ha li tiene sotto osservazione da giugno).
"Qualunque sia lo scenario greco, e quindi indipendentemente dalle previsioni, le banche francesi hanno i mezzi per farcela", ha detto il governatore della Banque de France, Christian Noyer. Parole ripetute anche dal ministro delle Finanze Baroin.
Société Général ha tentato di convincere gli investitori della propria solidità e Bnp Paribas ha diffuso un comunicato ricordando che un downgrade delle banche francesi da parte dell'agenzia di rating statunitense Moody's era stato prospettato da giugno e che l'eventuale declassamento dovrebbe essere analizzato "tenendo conto dell'evoluzione generale dei rating del settore". Bnp resta "tra le banche meglio valutate", ha sottolineato il gruppo.
SARKOZY
papandreou
Francois Baroin
Soc Gen
BNP PARIBAS logo
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…