DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
CRYPTO-TRUMP – PRIMA DI ESSERE ELETTO, IL TYCOON AVEVA PROMESSO DI CREARE UNA RISERVA NAZIONALE DI BITCOIN E TRASFORMARE GLI STATI UNITI NEL PIÙ GRANDE DETENTORE DI CRIPTOVALUTE A LIVELLO GLOBALE – IN QUESTI MESI SI È REGISTRATO UN BALZO DEL SETTORE, ACCELERATO DAL POSIZIONAMENTO DI ELON MUSK, UN ALTRO “PASIONARIO” DELLA MONETA CRIPTO – L’ULTIMA MOSSA DI THE DONALD: LA SUA CRIPTOVALUTA “$TRUMP” CHE, IN POCHE ORE, HA GUADAGNATO IL 16.000%...

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per www.lastampa.it
Durante una conferenza sul bitcoin dell’estate passata, Donald Trump ha fatto due promesse al suo pubblico, nel caso avesse incassato il secondo mandato alla Casa Bianca. In primo luogo, avrebbe messo alla porta Gary Gensler, il presidente della Securities and Exchange Commission (l’autorità di vigilanza del settore bancario) e acerrimo nemico delle criptovalute.
Secondo avrebbe creato una riserva nazionale di bitcoin impedendo al governo di vendere gli asset in valuta sequestrati nel corso di condanne processuali.
Sul primo aspetto, occorre dire, che il presidente degli Stati Uniti non può tecnicamente silurare il timoniere della Sec, ma è chiaro che Gensler [...] si dimetta, come è consuetudine quando entra in carica una nuova amministrazione.
La seconda promessa appare vaga e potrebbe essere stata - dicono alcuni osservatori - una dichiarazione formale per evitare di essere messo in ombra da Robert F. Kennedy Jr., che il giorno prima aveva promesso una «Fort Knox del bitcoin» per rendere lo Zio Sam il più grande detentore di bitcoin a livello globale.
la criptovaluta di donald trump
[...] La riprova è stata il balzo del settore iniziato nelle ore successive alla notte elettorale in cui Trump è divenuto il 47 esimo presidente Usa, accelerato dal sempre più chiaro posizionamento di Elon Musk, un altro “pasionario” della moneta cripto, nella compagine governativa emersa dalle consultazioni di questi giorni a Mar-a-Lago, il feudo trumpiano della Florida.
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…