FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/esclusivo-prossimi-due-mesi-bollore-rsquo-potrebbe-trovarsi-fronte-170348.htm
Nino Sunseri per Libero Quotidiano
La famiglia De Benedetti smentisce con vigore. La Borsa però non ci crede fino in fondo. In queste poche battute si riassume la giornata convulsa del titolo Gedi a Piazza Affari. A dare fuoco alle quotazioni le voci che vengono dalla Francia. A rimbalzarle a Milano provvede Dagospia il sito di gossip gestito da Roberto D' Agostino. Dice che Xavier Niel, gran capo di Iliad è in trattative per acquistare il blocco di carta stampata che contiene Repubblica-Stampa-Secolo XIX.
RODOLFO DE BENEDETTI MONICA MONDARDINI JOHN ELKANN
Il pacchetto è racchiuso dentro Gedi che infatti vola fino a guadagnare più del 7%. Dal quartier generale del gruppo De Benedetti che controlla il gruppo si affrettano a smentire. La doccia gelata tuttavia raffredda solo parzialmente le quotazioni. A fine giornata il prezzo di Gedi si ferma a 0,44 euro con un rialzo del 4%.
Ma come nasce questo intreccio di voci e smentite? Xavier Niel è un personaggio non ancora noto in Italia. Famosissimo invece a Parigi. E non solo perchè ha sposato Delphine Arnault, unica erede della più grande fortuna di Francia (quella messa insieme da papà Bernard collezionando marchi di lusso) . Ma soprattutto perchè proprietario di «Free» il gestore telefonico low cost che sta sbancando il mercato francese.
Ma Xavier è anche azionista importante di Le Monde , che ha salvato dal fallimento e del settimanale Nouvel Observateur, che, quanto a prestigio non ha nulla da invidiare al quotidiano tanto caro al generale De Gaulle. «Free» sta per sbarcare in Italia e Niel, secondo le indiscrezioni, vorrebbe farsi precedere da un bel corteo di prestigiosa carta stampata. L' obiettivo è sempre quello di creare un gruppo europeo mettendo insieme Francia, Spagna e Italia.
Nel progetto di cui si parla la famiglia De Benedetti, che possiede attraverso Cir il 43% di Gedi uscirebbe di scena. La Exor di John Elkann invece potrebbe arrotondare la propria quota. Per il momento sono solo voci. Tuttavia le tempeste dentro il gruppo De Benedetti sono all' ordine del giorno. Carlo ormai ci riene a far sapere che non c' entra più nulla. I figli Rodolfo e Marco non sembrano contagiati dalla passione del padre per la carta stampata.
CARLO DE BENEDETTI JOHN ELKANN
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…