hollande gentiloni fincantieri

DAJE BONO! – FINCANTIERI NON MOLLA LA PRESA SUI CANTIERI FRANCESI STX DI SAINT-NAZAIRE: “ABBIAMO PROGETTI SERI” - MA L’ELISEO SI METTE DI TRAVERSO E VUOL FAR SALTARE L’OPERAZIONE: ALLA FACCIA DELLA RECIPROCITA’ A SENSO UNICO (QUELLO DI PARIGI)

 

Da la Stampa

FINCANTIERI MONFALCONEFINCANTIERI MONFALCONE

 

Fincantieri non ha affatto rinunciato alla partita di Saint-Nazaire, il polo navale nella costa atlantica francese. L' intenzione emerge dalle parole di Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri: «Siamo portatori di un progetto industriale corretto e giusto, valido, che ora riteniamo che deve essere esaminato e valutato per quello che è e per la sua portata», ha detto Bono che ha aggiunto che «senza una cantieristica europea non possiamo competere a livello globale».

STX CANTIERISTX CANTIERI

 

Bono ha analizzato la situazione europea: «Abbiamo costruito l' Europa per regolare gli Stati del Vecchio continente, ma non ci siamo accorti che, nel frattempo, il mondo andava in un' altra direzione. In Europa abbiamo 68 società che fanno telecomunicazioni; Cina e Usa ne hanno tre ciascuna. Se non le mettiamo assieme, non possiamo competere».

 

stx cantieristx cantieri

Per l' acquisizione dei cantieri di Stx France di Saint-Nazaire, Fincantieri è stata ritenuta miglior offerente dal Tribunale fallimentare di Seul nel processo di vendita del 66,66% della stessa Stx France. Il 66,66% è la quota di proprietà del gruppo coreano Stx Offshore & Shipbuilding, mentre il 33,34% è nelle mani dello Stato francese, che è intenzionato comunque ad aumentare la propria quota favorendo l' ingresso di Dcns, la società partecipata dallo Stato nel settore delle costruzioni di navi militari. [r.e.]