donald trump howard lutnick

DAZI VUOTI, TASCHE PIENE – INDOVINA INDOVINELLO: CHI HA COMPRATO I DIRITTI AL RIMBORSO DEI DAZI DALLE AZIENDE COLPITE? HOWARD LUTNICK, IL SEGRETARIO AL COMMERCIO DI DONALD TRUMP! IL SUO FONDO, CANTOR FITZGERALD, A LUGLIO HA ACQUISTATO LE OPZIONI PAGANDO TRA IL 20 E IL 30% DI QUANTO LE AZIENDE AVEVANO VERSATO IN DAZI, SCOMMETTENDO SU UN LORO ANNULLAMENTO. PER OGNI 100 DOLLARI INVESTITI, I FIGLI DI LUTNICK (LUI FORMALMENTE HA LASCIATO LA SOCIETÀ), HANNO APPENA GUADAGNATO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

L'azienda della famiglia di un funzionario di Trump smentisce la notizia secondo cui trarrebbe un ingente profitto dalla decisione sui dazi

Traduzione dell'articolo di Alexander Willis per https://www.rawstory.com/

 

Howard Lutnick a Davos

Mentre il presidente Donald Trump potrebbe effettivamente vivere il suo “giorno peggiore” alla Casa Bianca dopo che venerdì la Corte Suprema si è pronunciata contro la sua politica sui dazi, alcuni commentatori hanno citato un report secondo cui la famiglia di un alto funzionario dell’amministrazione Trump sarebbe pronta a trarre ingenti profitti dalla decisione della Corte.

 

Quel funzionario è il segretario al Commercio Howard Lutnick, che per 30 anni ha guidato la società di servizi finanziari Cantor Fitzgerald in qualità di amministratore delegato, cedendone il controllo ai figli dopo essere entrato nell’amministrazione Trump lo scorso anno. Lutnick ha difeso pubblicamente i dazi voluti da Trump, ma a luglio Wired ha riportato che la società stava “scommettendo contro di essi”.

 

DONALD TRUMP CON HOWARD LUTNICK ANNUNCIA I DAZI RECIPROCI A TUTTO IL MONDO

Venerdì, Cantor ha negato qualsiasi coinvolgimento nei dazi governativi. “Come già dichiarato in precedenza, Cantor può confermare che non opera nel posizionamento di rischi, nell’assunzione di posizioni o nella facilitazione di operazioni relative a contenziosi sulla legalità dei dazi statunitensi”, ha affermato un portavoce.

 

Un alto dirigente bancario ha riferito a Semafor che Cantor aveva valutato il prodotto, ma aveva deciso di non procedere a causa delle sensibilità politiche.

 

A luglio, Wired aveva sostenuto che documenti ottenuti dalla testata dimostravano che Cantor Fitzgerald aveva acquistato i diritti ai rimborsi dei dazi da parte delle aziende colpite, pagando tra il 20% e il 30% di quanto queste avevano versato in dazi. In sostanza, la società ora guidata dai figli di Lutnick avrebbe scommesso sul fatto che i dazi di Trump sarebbero stati annullati in tribunale, e ora potrebbe ottenere rendimenti pari a circa tre-cinque volte l’investimento iniziale.

 

howard lutnick

“Se state tenendo il conto, questo è il 53° schema con cui un funzionario di Trump trae profitto da una politica governativa o sottrae denaro ai contribuenti americani”, ha scritto il giornalista Adam Cochran in un post su X venerdì.

 

“Per ogni 100 dollari investiti, i figli di Lutnick hanno appena guadagnato tra 3 e 5 volte tanto”, ha scritto un altro commentatore, Kevin Paffrath, agente immobiliare e analista politico, ai suoi quasi 400.000 follower su X. “Benvenuti nell’America della corruzione clientelare.”

trump lutnickPETER NAVARRO - DONALD TRUMP - HOWARD LUTNICK donald trump howard lutnick howard lutnick howard lutnickdonald trump howard lutnick donald trump howard lutnickhoward lutnick, susie wiles, scott bessent, marco rubio ascoltano donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 5