andrea giovannini

ANDREA GIOVANNINI CONQUISTA IL BRONZO NEL PATTINAGGIO DI VELOCITÀ: È LA 30ESIMA MEDAGLIA AZZURRA. L’OLANDESE JORRIT BERGSMA A 40 ANNI È ORO. RAMMARICO PER IL PRIMO POSTO DELL’OLANDA CHE CONQUISTA L'ORO ANCHE NELLA MASS START FEMMINILE E SCAVALCA L'ITALIA NEL MEDAGLIERE AL TERZO POSTO. NESSUNA MEDAGLIA PER FRANCESCA LOLLOBRIGIDA CHE CHIUDE AI PIEDI DEL PODIO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da gazzetta.it

Nella mass start femminile oro all'olandese Groenewoud ed è un trionfo pesante anche per il medagliere, l'Italia perde il terzo posto a vantaggio proprio dei Paesi Bassi. Argento al Canada con Blondin, bronzo agli Stati Uniti, con Manganello. Proprio la statunitense è stata determinante nell'ultimo giro perché ha impedito tenendo alto il ritmo a Lollobrigida di trovare il varco giusto.

francesca lollobrigida

 

 

 

Da ilfattoquotidiano.it

 

Nel penultimo giorno di gare arriva la trentesima medaglia per l’Italia: arriva dalla mass start maschile nel pattinaggio di velocità e a vincerla è Andrea Giovannini, 32enne al suo secondo podio olimpico. Il primo è infatti arrivato nell’inseguimento a squadre, ancora a Milano-Cortina 2026. È la quinta medaglia totale nel pattinaggio di velocità. Jorrit Bergsma a 40 anni è oro: è la sua quinta medaglia olimpica. Argento al danese Thorup.

 

andrea giovannini

Rammarico per il primo posto dell’Olanda, per due motivi: in primis perché – come dimostra il gesto di Giovannini a fine gara – se dopo il suo primo tentativo di fuga, qualcuno lo avesse seguito, probabilmente si sarebbe impedita la fuga di Bergsma. E poi perché con questo primo posto, l’Olanda si avvicina all’Italia nel medagliere: adesso sono nove gli ori dei Paesi Bassi contro i dieci azzurri. Ci si gioca il podio.