
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
1 - IPHONE PER RICCHI, ANDROID PER "POVERI": UNA MAPPA SVELA LA PROVENIENZA DEI CELLULARI NEL MONDO
Lorenzo Zatini per "Squer.it"
Dimmi che cellulare hai e ti dirò chi sei. Ciò che possediamo, da sempre, non è solo uno strumento che può servire quotidianamente o meno, ma anche un simbolo del proprio status quo e della propria situazione socio-economica.
Ne sono convinti alcuni ricercatori che, dal settembre 2011, stanno studiando la provenienza dei segnali di determinati dispositivi mobili per poter tracciare una "mappa della ricchezza" nelle varie città . E se comunque restano le dovute eccezioni, è indubbio che vi è una grossa differenza economica fra il comprare il nuovo modello di iPhone 5 rispetto ad un modello economico Android o Blackberry, pur essendo tutti e tre ottimi smart phone.
Da una serie di mappe virtuali sviluppate da Gnip, MapBox e dall'esperto Eric Fischer, i ricercatori sono riusciti a creare immagini contenenti più di 3 miliardi di tweet generati da settembre 2011 a oggi e convertiti in una serie di pallini che mostrano la provenienza dei post (e dunque degli smartphone) in alcune città .
Cercando di tralasciare la presenza di turisti e focalizzandosi soprattutto sui tweet costanti da una particolare zona, la ricerca ha dimostrato che, ad esempio, gli iPhone sono utilizzati particolarmente nelle zone economicamente più agiate e nei distretti economici, mentre gli Android spopolano fra i quartieri con minor ricchezza.
2 - VENGONO PUBBLICATI PIÃ TWEET DA IPHONE, ANDROID O BLACKBERRY? ECCO LA MAPPA
Stefano Caneva per "tweetblog.blogosfere.it"
Un sito americano ha analizzato i tweet inviati da dispositivi mobili: da questo studio è nata una mappa che mostra quali smartphone sono più utilizzati tra iPhone, Android e Blackberry.
L'applicazione di Twitter è stata scaricata da milioni di utenti che utilizzano differenti device per condividere i propri messaggi da 140 caratteri. Tra chi preferisce iOS e chi invece quelli del robottino verde, non manca chi apprezza i Blackberry, così come i Windows Phone.
E' una battaglia dura tra i produttori, che vogliono riuscire a proporre strumenti sempre più all'avanguardia e accaparrarsi la fetta più grossa di mercato. In Italia la lotta tra iPhone e smartphone Android è serrata: il primo fonda i suoi successi su design e fidelizzazione del cliente mentre il secondo ha una ampia gamma di prezzi.
MapBox è un sito che mostra una mappa del mondo in cui spiccano miriadi di puntini rossi, verdi e viola: questi corrispondono ad ogni tweet inviato con uno dei tre sistemi operativi mobile principali venduti nel mondo, iOS, Android e Blackberry. Il colore rosso è quello relativo al prodotto della Apple, che spicca in diverse parti del mondo, in particolare in America e in diverse capitali mondiali.
Il colore verde corrisponde ad Android: molto particolare che in Spagna moltissimi puntini sono di questo colore mentre scarseggiano i rossi. Infine due tonalità di viola, una per i Blackberry e una generica per gli altri sistemi operativi.
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…