DIMMI CHE CELLULARE HAI E TI DIRÒ CHI SEI - L’IPHONE, ROBA DA RICCHI. ANDROID PER GLI ALTRI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - IPHONE PER RICCHI, ANDROID PER "POVERI": UNA MAPPA SVELA LA PROVENIENZA DEI CELLULARI NEL MONDO
Lorenzo Zatini per "Squer.it"

Dimmi che cellulare hai e ti dirò chi sei. Ciò che possediamo, da sempre, non è solo uno strumento che può servire quotidianamente o meno, ma anche un simbolo del proprio status quo e della propria situazione socio-economica.

Ne sono convinti alcuni ricercatori che, dal settembre 2011, stanno studiando la provenienza dei segnali di determinati dispositivi mobili per poter tracciare una "mappa della ricchezza" nelle varie città. E se comunque restano le dovute eccezioni, è indubbio che vi è una grossa differenza economica fra il comprare il nuovo modello di iPhone 5 rispetto ad un modello economico Android o Blackberry, pur essendo tutti e tre ottimi smart phone.

Da una serie di mappe virtuali sviluppate da Gnip, MapBox e dall'esperto Eric Fischer, i ricercatori sono riusciti a creare immagini contenenti più di 3 miliardi di tweet generati da settembre 2011 a oggi e convertiti in una serie di pallini che mostrano la provenienza dei post (e dunque degli smartphone) in alcune città.

Cercando di tralasciare la presenza di turisti e focalizzandosi soprattutto sui tweet costanti da una particolare zona, la ricerca ha dimostrato che, ad esempio, gli iPhone sono utilizzati particolarmente nelle zone economicamente più agiate e nei distretti economici, mentre gli Android spopolano fra i quartieri con minor ricchezza.


2 - VENGONO PUBBLICATI PIÙ TWEET DA IPHONE, ANDROID O BLACKBERRY? ECCO LA MAPPA
Stefano Caneva per "tweetblog.blogosfere.it"

Un sito americano ha analizzato i tweet inviati da dispositivi mobili: da questo studio è nata una mappa che mostra quali smartphone sono più utilizzati tra iPhone, Android e Blackberry.

L'applicazione di Twitter è stata scaricata da milioni di utenti che utilizzano differenti device per condividere i propri messaggi da 140 caratteri. Tra chi preferisce iOS e chi invece quelli del robottino verde, non manca chi apprezza i Blackberry, così come i Windows Phone.

E' una battaglia dura tra i produttori, che vogliono riuscire a proporre strumenti sempre più all'avanguardia e accaparrarsi la fetta più grossa di mercato. In Italia la lotta tra iPhone e smartphone Android è serrata: il primo fonda i suoi successi su design e fidelizzazione del cliente mentre il secondo ha una ampia gamma di prezzi.

MapBox è un sito che mostra una mappa del mondo in cui spiccano miriadi di puntini rossi, verdi e viola: questi corrispondono ad ogni tweet inviato con uno dei tre sistemi operativi mobile principali venduti nel mondo, iOS, Android e Blackberry. Il colore rosso è quello relativo al prodotto della Apple, che spicca in diverse parti del mondo, in particolare in America e in diverse capitali mondiali.

Il colore verde corrisponde ad Android: molto particolare che in Spagna moltissimi puntini sono di questo colore mentre scarseggiano i rossi. Infine due tonalità di viola, una per i Blackberry e una generica per gli altri sistemi operativi.

 

MAPPE IPHONE ANDROID WASHINGTON DC MAPPE IPHONE ANDROID MILANO MAPPE IPHONE ANDROID LONDRA MAPPE IPHONE ANDROID JAKARTA AMA IL BLACKBERRY MAPPE IPHONE ANDROID CHICAGO