
FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO…
Carlo Festa per "Il Sole 24 Ore"
Luigi Gubitosi sarà il nuovo country manager per l'Italia di Bank of America-Merrill Lynch. L'arrivo dell'ex-amministratore delegato di Wind è stato ufficializzato nella banca statunitense negli scorsi giorni e il manager sarà operativo nella nuova posizione da domani. In pratica, Gubitosi avrà lo stesso ruolo del suo predecessore Maurizio Tamagnini, l'ex-capo di Bank of America-Merrill Lynch in Italia, poi passato negli ultimi mesi a guidare il fondo strategico della Cassa Depositi e Prestiti.
La scelta della banca Usa sarebbe caduta su Gubitosi per una serie di motivazioni: l'istituto cercava infatti una figura professionale con esperienze passate di capo azienda e che potesse anche vantare relazioni consolidate con il mondo istituzionale. Assieme alla nomina di Gubitosi è stata ufficializzata la nuova struttura di comando nell'area dell'investment banking italiano, che farà capo a due co-head: Enrico Chiapparoli e Diego Selva. A capo del corporate banking resterà Alessandro Gumier.
Bank of America-Merrill Lynch in Italia opera attualmente nell'investment banking, nel mercato dei capitali e anche nel private banking e nella gestione di patrimoni. La banca americana è stata tra gli istituti stranieri più attivi in Italia negli ultimi dieci anni: un mercato fortemente competitivo, quello casalingo, che si è tuttavia progressivamente ridotto come volumi per le istituzioni estere dopo la crisi finanziaria successiva al default di Lehman Brothers e, negli ultimi mesi, per la crisi dell'euro e del debito sovrano.
Bank of America-Merrill Lynch, nel corso di quest'anno, ha partecipato, in qualità di consulente e di finanziatore, ad alcune delle maggiori operazioni italiane: in particolare gli aumenti di capitale di Intesa Sanpaolo, prima, e di UniCredit più recentemente, fino al rifinanziamento dell'americana Chrysler per conto della Fiat, alla cessione delle reti gas di Enel alla F2i, alla vendita di Moncler al fondo francese Eurazeo e a quella dei grandi magazzini Coin al private equity statunitense Bc Partners.
FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO…
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…