samsung display indistruttibile

FERMI TUTTI, FINALMENTE È ARRIVATO LO SCHERMO INDISTRUTTIBILE – SAMSUNG HA ANNUNCIATO IL DISPLAY CHE NON SI ROMPE MAI: È FLESSIBILE E HA SUPERATO TUTTI I TEST DI RESISTENZA, COMPRESE CADUTE DA 2 METRI DI ALTEZZA E MARTELLATE – VIDEO

 

Andrea Daniele Signorelli per www.lastampa.it

 

display indistruttibile samsung 4

Tutte le volte che lo smartphone ci casca per terra, la prima preoccupazione di ogni proprietario è la tenuta del display, che rischia di creparsi in maniera irrimediabile.

 

Se l’annuncio di Samsung manterrà le promesse, questo timore potrebbe presto appartenere al passato: Underwriters Laboratories – un’organizzazione indipendente di certificazioni di sicurezza – ha infatti rilasciato la patente di “indistruttibile” al nuovo schermo progettato dall’azienda sudcoreana.

 

display indistruttibile samsung 3

Per ottenere la certificazione, il display OLED flessibile ha dovuto resistere a 26 cadute da un’altezza di oltre un metro, sopportare l’esposizione a temperature elevatissime e uscire indenne anche dopo essere stato lanciato da quasi 2 metri di altezza.

 

display indistruttibile samsung 2

 Se non bastasse, Samsung ha pubblicato un video in cui mostra come il suo display può venire anche preso ripetutamente a martellate, uscendone senza un graffio.

 

Il segreto di questa resistenza è nella plastica rinforzata che protegge lo schermo OLED e che, secondo quanto dichiarato dal general manager di Samsung Hojung Kim, “è particolarmente adatta agli smartphone grazie alla sua leggerezza e durezza, del tutto simile a quella del vetro”.

 

display indistruttibile samsung 1

A differenza del vetro, però, possiede una flessibilità che gli permette di resistere anche agli urti più duri.

 

Samsung ha annunciato che questo schermo verrà utilizzato per i telefoni, le console portatili, i tablet e anche non meglio precisati “dispositivi militari”.

 

Ci vorrà ancora del tempo prima di vedere questo display ultra resistente sui dispositivi in commercio; quasi impossibile, quindi, che venga adottato già sul Galaxy Note 9 che sarà presentato il 9 di agosto.