
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
MA È BIDEN O TRUMP? - ANCHE “SLEEPY JOE” SI FA PROMOTORE DEL MOTTO “AMERICA FIRST”! PER RICOSTRUIRE LE INFRASTRUTTURE POTRANNO ESSERE USATI SOLO ACCIAIO, FERRO E MATERIALI PRODOTTI NEGLI STATI UNITI. È UN MODO PER ACCONTENTARE I LAVORATORI DELLA RUST BELT, CHE SI SENTONO DEPREDATI DALLA CONCORRENZA INDIANA E CINESE, E ANCHE PER AUMENTARE LA PRODUZIONE INTERNA E FAVORIRE L’OCCUPAZIONE (E TENTARE DI FRENARE L’INFLAZIONE)
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”
Per ricostruire le infrastrutture potranno essere usati solo acciaio, ferro e materiali prodotti negli Usa. È l'ordine emesso ieri dal presidente Biden, che per certi versi ricorda le politiche "America First" del predecessore Trump, ma ha soprattutto lo scopo di favorire produzione e occupazione a casa, sperando che serva a frenare l'inflazione e rispondere alle esigenze di cittadini ed elettori, in vista del voto midterm di novembre e soprattutto di quello per la Casa Bianca nel 2024.
gli operai dell acciaio americano con trump
(…) Le eccezioni sono tre: primo, se l'acquisto fosse «incoerente con l'interesse pubblico»; secondo, se i beni necessari non sono prodotti «in quantità ragionevole e disponibile, o con qualità soddisfacente»; terzo, se il loro uso aumenta il costo del progetto di oltre il 25%.
(…) Il punto di Biden non è solo retorico o propagandistico. Certamente l'ordine di usare solo materiali made in Usa suona bene alle orecchie dei lavoratori americani, che soprattutto negli stati elettoralmente decisivi della Rust Belt si sono sentiti depredati dalla concorrenza cinese e dalla globalizzazione.
L'obiettivo concreto però è aumentare la produzione interna per favorire l'occupazione, risolvere la crisi della catena di approvvigionamento, e magari frenare l'inflazione spingendo i prezzi verso il basso. (…)
donald trump
IL TRACOLLO DI JOE BIDEN NEI SONDAGGI
alluminio americano
joe biden ignorato da staff e fan che si accalcano intorno a barack obama 1
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…