DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
“ENTRO 18 MESI L’AI POTRÀ FARE GRAN PARTE DEI LAVORI DA UFFICIO” – LA PROFEZIA DEL CAPO DELLA SEZIONE INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MICROSOFT, MUSTAFA SULEYMAN: “LE MANSIONI DEI COLLETTI BIANCHI, QUELLE SVOLTE DAVANTI A UN COMPUTER, SARANNO COMPLETAMENTE AUTOMATIZZATE” – SARA’ CRUCIALE IL PASSAGGIO DAI SEMPLICI ASSISTENTI DIGITALI, COME I CHATBOT CHE RISPONDONO A DOMANDE O GENERANO TESTI, AGLI “AGENTI IA”, OVVERO SISTEMI SOFTWARE AVANZATI CAPACI DI COMPLETARE AUTONOMAMENTE FLUSSI DI LAVORO COMPLESSI SENZA UNA SUPERVISIONE UMANA – E' CIO' CHE ACCADRA' O UN MODO PER "POMPARE" UN PO' UN SETTORE A RISCHIO BOLLA E CHE HA BISOGNO DI RISULTATI, DOPO TANTI INVESTIMENTI? MOLTE AZIENDE POTREBBERO ASSUMERE MENO NONOSTANTE I SOFTWARE NON SIANO AFFATTO PRONTI…
CEO of Microsoft AI Mustafa Suleyman joins FT editor Roula Khalaf to explain why most of the tasks accountants, lawyers and other professionals currently undertake will be fully automated by AI within the next 12 to 18 months https://t.co/yYKzS7NIOP pic.twitter.com/HvA6Q7KgIc
— Financial Times (@FT) February 12, 2026
Estratto dell’articolo di Biagio Simonetta per www.ilsole24ore.com
Mustafa Suleyman rilancia la profezia più radicale dell’era AI: entro 18 mesi gran parte del lavoro “da scrivania” potrebbe essere automatizzato. In un’intervista al Financial Times, il capo della sezione AI di Microsoft ha parlato di performance «a livello umano» sulla maggioranza delle attività professionali, indicando contabilità, legale, marketing e perfino project management come aree esposte. […]
La tesi di Suleyman poggia su un presupposto tecnico: la crescita esponenziale della potenza di calcolo come segnale che i modelli potranno scrivere codice meglio della maggior parte dei programmatori, e per estensione svolgere compiti ripetibili che oggi occupano ore davanti a un computer.
intelligenza artificiale sostituira il lavoro dei colletti bianchi
Il tono è quello già sentito nel ciclo di allarmi del 2025: Dario Amodei (Anthropic) aveva evocato il rischio di dimezzare i lavori white-collar entry-level; Jim Farley (Ford) aveva parlato di un taglio analogo degli impiegati negli Stati Uniti; e l’eco si è riaccesa con Elon Musk che a Davos ha sostenuto che l’AGI (l’intelligenza artificiale generale) potrebbe arrivare già quest’anno.
Il punto, però, è lo scarto tra timeline apocalittiche e realtà operativa. Fin qui l’impatto dell’AI nei servizi professionali appare più incrementale che sostitutivo: avvocati, contabili e revisori la stanno usando soprattutto per task mirati come revisione documentale e analisi di routine, con guadagni di produttività descritti come marginali.
intelligenza artificiale sostituira il lavoro dei colletti bianchi
E in alcuni casi l’effetto sembra persino opposto: uno studio di METR sui software developer ha rilevato che l’AI può allungare i tempi di esecuzione, facendo impiegare circa il 20% in più su certe attività.
Eppure gli indizi di dislocazione iniziano a comparire. Secondo Challenger, Gray & Christmas (una società americana di consulenza specializzata nel mercato del lavoro) circa 55 mila tagli nel 2025 sarebbero stati collegati all’AI.
[…]
In tutto questo, anche i mercati stanno reagendo: il recente selloff dei titoli software, battezzato “SaaSpocalypse”, nasce proprio dal timore che sistemi “agentici” possano assorbire funzioni oggi vendute come software-as-a-service.
[…] A questo punto, la domanda che resta aperta non è se l’automazione colpirà i lavori d’ufficio, ma con che velocità e con quale traiettoria. Ci sarà una sostituzione netta di ruoli o una ricomposizione di mansioni, con pochi tagli immediati? Suleyman, però, mette una data sul calendario: 18 mesi.
intelligenza artificiale nel lavoro
I dati finora sembrano all’insegna della cautela. E allora forse il rischio è che la profezia possa trasformarsi in un boomerang, con aziende che assumono meno e investono di più in agenti software, prima ancora che la tecnologia dimostri davvero di saper fare “quasi tutto” meglio di un essere umano.
intelligenza artificiale lavoro
intelligenza artificiale nel lavoro
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…