DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
Daniela Polizzi per www.corriere.it
Entra nel vivo il riassetto di Esselunga e in particolare della sua controllante, la holding Supermarkets Italiani. Violetta Caprotti, figlia del fondatore Bernardo, ha infatti dato a Mediobanca l’incarico di advisor finanziario di ampio raggio per valutare la catena di supermercati nell’ambito della vendita della quota detenuta in Supermarkets Italiani.
giuliana albera caprotti, vincenzo mariconda e marina sylvia caprotti
La decisione arriva dopo che a metà gennaio Giuliana Albera, seconda moglie del fondatore Bernardo Caprotti, e la figlia Marina hanno deciso di acquistare il 30% di proprietà di Violetta e del fratello Giuseppe, esercitando il diritto di riacquisto previsto dal contratto che aveva sancito i nuovi assetti a giugno del 2017. Sul fronte legale Violetta ha invece al suo fianco da tempo lo studio BonelliErede.
Il riacquisto
La nomina degli advisor da parte dei due azionisti di minoranza era un passaggio atteso e cruciale per portare a termine il percorso di riacquisto da parte di Marina e Giuliana. Solo ora, infatti può essere attivata la selezione degli arbitri. L’opzione call (cioè la possibilità di riacquistare le quote di minoranza) prevede che il prezzo d’acquisto sia determinato da terze parti indipendenti, per la precisione tre arbitri.
IL TESTAMENTO DI BERNARDO CAPROTTI
È possibile che una parte rilevante dell’acquisto sia «finanziata attraverso il ricorso al debito». Una volta attivati gli arbitri si inizierà a parlare di valutazioni. Secondo le stime più recenti la valutazione del gruppo Esselunga dovrebbe aggirarsi tra 4 e 4,5 miliardi. Se quelle valutazioni saranno confermate, Giuliana e Marina dovranno trovare risorse per circa 1,5 miliardi al fine di acquistare le quote di Violetta e Giuseppe (15% a testa). Dopodiché, una volta salite al 100% del gruppo, l’intenzione sarebbe di continuare a guidare il gruppo che oggi vede Carlo Salza come amministratore delegato.
Gli assetti
Giuliana e Marina Caprotti sono invece assistite da Zaoui&co. Cosi facendo Giuliana e Marina, a cui il padre Bernardo aveva assegnato già nel testamento il 70% della cassaforte Supermarkets Italiani, salirebbero al 100% della holding. Il fratello di Violetta, Giuseppe, è invece seguito dagli advisor indipendenti Marco Costaguta, ex partner di Bain & co, ora tra i soci della boutique milanese Long Term Partners che tra i suoi clienti conta grandi famiglie di industriali come i Ferrero e che ha seguito deal come l’investimento del gruppo del lusso Richemont in Ynap. Giuseppe sarà assistito anche dall’ex banker di Morgan Stanley, Marco Lippi, e dall’avvocato Roberto Casati. Sempre nelle scorse settimane era stato precisato che il prezzo di acquisto sarebbe stato determinato da terze parti indipendenti: la schiera di advisor gia’ in campo lascia prevedere un confronto serrato sul prezzo dell’uscita di Violetta e Giuseppe.
giuseppe caprotti con il padre bernardo la madre giorgina venosta e i nonni marianne maire e guido venostamarina caprottivioletta caprotti BERNARDO CAPROTTI
Ultimi Dagoreport
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…