DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?
DAGOREPORT
A un mese dal referendum sulla giustizia, inevitabilmente diventato il giorno del giudizio per l’Armata Branca-Meloni, barcollante sull’orlo dell’implosione dopo tre anni e mezzo di disastri e di menzogne, avete notizie sullo stato dell’opposizione?
Mentre deflagra il disordine globale innescato da un “fenomeno psichiatrico” diventato presidente degli Stati Uniti, manca appena un anno all’elezione di un nuovo parlamento che avrà il supremo compito di eleggere nel 2029 il successore di Sergio Mattarella; ebbene, che fine ha fatto il fatidico “campolargo” che doveva federare le varie e litigiose anime del centrosinistra?
schlein fratoianni bonelli conte
A che punto (della notte) è la nascita di un nuovo Ulivo prodiano capace di disinnescare l’ambizione ai confini dell’egolatria dei vari e avariati Schlein (Pd), Conte (M5s), Fratoianni-Bonelli (Avs)?
I “sinistrati” del radicalismo e del progressismo a 5 stelle aggiungeranno un posto a tavola alla erigenda Casa Riformista, una nuova formazione che, sotto la regia di Matteo Renzi, punta a diventare la terza gamba tra Pd e M5s-Avs, agganciando così l’elettorato moderato di centro che, pur disgustato dal autoritarismo sovranista-populista della destra di governo, in numero sempre più crescente diserta le urne?
Vecchie pappardelle e trite solfe che da almeno cinque anni sono divenute una fissazione, e via via un’ossessione, per i neuroni di Goffredo Bettini.
Al centro della missione del Buddha del Partito Democratico, figura molto ascoltata anche da Matteo Renzi e da Giuseppe Conte, è trovare il bostik capace di riappiccicare i cocci di tafazzismo dei nostri ‘’sinistrati’’.
Ma la costruzione di un ‘’campolargo’’ pluralista e riformista, tra le Schlein in eskimo e i Conte “progressisti”, ancora stenta.
Un coitus interruptus fatto di sospetti. Egoismi. Eccesso di tattica. Mentre la Melona in modalità Marchesa del Grillo (“io so’ io e voi non siete un cazzo”) impazza gestendo il potere, dall’economia all’informazione, in modo brutale.
giorgia meloni a quarta repubblica 3
Nella sua ricerca costante di idee e strumenti per aiutare la sua parte politica, Goffredone non ha mai voluto promuovere o aderire a una corrente dem. Non è andato ai vari convegni correntizi che si sono svolti a Milano, a Napoli e a Montepulciano.
In tanti passaggi importanti, in cui la sua intelligenza ha avuto un ruolo da kingmaker nelle scelte e strategie della sinistra, è vero che a volte si è lasciato trasportare dalla sua immaginazione, ma nessuno può negare che non sia rimasto una voce autonoma e libera, lontanissimo dalle sbornie del potere.
E domani, lunedì 23 febbraio, in occasione di un incontro molto informale, una sorta di brindisi, alle ore 18.30 in Via Libetta 19 a Roma, per promuovere il nuovo numero di ‘’Rinascita’’, la storica rivista che ha rilanciato online e ogni tre mesi anche in versione cartacea, Goffredone ci riprova, prima che sia troppo tardi, a far diventare realtà il sogno di un centrosinistra unito in una coalizione.
Di pari passo con le “prediche” di Romano Prodi, altro padre nobile del centrosinistra, per Bettini l’alternativa è possibile trovando subito un’intesa almeno su quattro, cinque grandi questioni sulle quali gli italiani sentono un malessere profondo.
Da subito, sostiene Bettini, serve un’azione comune dell’opposizione sul declino industriale italiano, sulla povertà degli stipendi e dei redditi, sulla solitudine senza futuro dei giovani, sul funzionamento della sanità e della scuola, sull’iniziativa di pace, per una nuova Europa e un nuovo ordine mondiale, etc.
A proposito della divisiva questione di chi guiderà la coalizione progressista, ospite a “Dimartedi’”, Bettini ha così risposto a Floris: "E’ un tema che va affrontato dopo, più vicino alle elezioni, perché se lo affrontiamo adesso facciamo la maionese impazzita.
Ora dobbiamo consolidare un’intesa fra tutte le forze del centrosinistra. Poi ci saranno programmi più completi e la scelta del candidato leader al voto del 2027”.
APERITIVO A SOSTEGNO DI RINASCITA - LUNEDI 23 FEBBRAIO -
“E’ l’ora dell’alternativa” è il vero tema dell’incontro di lunedì per sostenere il nuovo numero di ‘’Rinascita’’.
Sono attesi non solo gli antichi sodali Andrea Orlando, Lucia Annunziata, Roberto Morassut, Enrico Gasbarra, Franca Chiaromonte, Mario Ciarla, Letizia Paolozzi, Livia Turco, Enrico Rossi, Maurizio Venafro, etc.
Saranno presenti anche Elly Schlein, Roberto Gualtieri, Massimo D’Alema, il Segretario dei socialisti Enzo Maraio, il capo della rete civica nazionale Alessandro Onorato, Luciano Nobili di Italia Viva, Antonio Misiani e, come poteva mancare per Goffredone, un video di Giuseppe Conte, in quel giorno impegnato in Calabria.
L’attesa è tanta. Ma visto che l’ego di ogni leader dell’opposizione è talmente pieno di sé che potrebbe stare tre mesi senza mangiare, riusciranno i nostri eroi a cementare le loro forze per rispedire a via della Scrofa i “Camerati d’Italia”?
silvia salis matteo renzi
SILVIA SALIS CON MATTEO RENZI
alessandro onorato foto mezzelani gmt 063
MASSIMO DALEMA IN CINA PER LA PARATA DELLA VITTORIA
MASSIMO DALEMA ALLA PARATA MILITARE DI PECHINO
alessandro onorato (2)
MASSIMO DALEMA ALLA PARATA MILITARE DI PECHINO
roberto gualtieri - stefano bonaccini - giuseppe conte - enrico gasbarra - goffredo bettini
giuseppe conte francesco rutelli goffredo bettini roberto gualtieri foto mezzelani gmt024
DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …