
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…
(Adnkronos) - "Non crediamo che ci sia stato ancora un effetto evidente sui sondaggi" dello scandalo Monte dei Paschi. Per questo "e' troppo presto cambiare" la convinzione sul fatto che la coalizione di centro sinistra "avra' il maggior numero di consensi e quindi la maggioranza alla Camera" e che, in alleanza con Monti "riuscira' ad avere anche quella al Senato". E' l'analisi odierna della campagna elettorale italiana contenuta in una nota della banca giapponese Nomura che vede il centro-sinistra in un range fra il 33 e il 36%, mentre il centro-destra e' dato fra il 28 e il 32% e la coalizione Monti al 13-14%.
Nella nota si sottolinea come anche in caso di alleanza Bersani-Monti, questa coalizione "al momento sembra sul filo o forse leggermente al di sotto della soglia richiesta per garantire la maggioranza al Senato". Infatti, il vantaggio della coalizione di Bersani "sul Popolo della Liberta' e' abbastanza ridotto da avvicinarsi al margine di errore statistico".
La nota di Nomura, firmata dall'analista Alastair Newton, evidenzia come il vantaggio iniziale di Bersani "potrebbe essere eroso dal caso Monte dei Paschi", laddove le accuse del centrodestra secondo cui l'Imu "impopolare" sarebbe stata varata "per pagare il salvataggio di Mps, sembra raccogliere adesioni" in alcune fasce dell'elettorato.
L'analisi evidenzia poi la difficolta' di definire la destinazione del voto di protesta (con l'eccezione di Grillo, stimato al 16%) vista la quantita' di sigle in campo.
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…