elon muskolini - mussolini duce fascista fascisti nazista saluto romano elon muskolini - meme by emiliano carli

FACILE FARE I LIBERALI CON I SUSSIDI STATALI – IL PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA, JOSEPH STIGLITZ, INCASTRA ELON MUSK: “DICE DI ESSERE UN ULTRALIBERALE, MA SENZA I MILIONI DI DOLLARI CHE HA RICEVUTO DAL GOVERNO ANCHE CON I CONTRATTI CHE HA STIPULATO NON SAREBBE DOV'È” - “LA DEMOCRAZIA NON FUNZIONA BENE QUANDO C’È TROPPA DISUGUAGLIANZA. UNA VOLTA PARLAVAMO DI OLIGARCHI RUSSI, ORA SI PARLA DI QUELLI AMERICANI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Il Nobel Stiglitz, 'prima oligarchi erano russi, ora americani'

JOSEPH stiglitz

(ANSA) - Inizia con una battuta l'intervento del premio Nobel per l'Economia Joseph Stiglitz all'evento 'Lotta alle disuguaglianze, contrasto alla povertà e politiche di welfare: il ruolo dei sistemi fiscali', organizzato da Oxfam a Roma.

 

"Italia e Stati Uniti stanno soffrendo, anche se in due modi diversi. Spero abbiate un po' di empatia per gli Usa perché penso che stiamo soffrendo un po' più di voi". Per lo studioso, "in America c'è un'incredibile mancanza di compassione, empatia, preoccupazione per i conflitti d'interesse, per le regole base dei governi come la trasparenza".

 

Musk Trump

Nel suo discorso, Stiglitz ha spiegato che "la nostra società e democrazia, ma anche la nostra economia non funziona bene quando c'è un alto livello di disuguaglianza". Anche perché "la ricchezza crea altra ricchezza, una volta parlavamo di oligarchi russi, ora si parla di quelli americani".

 

Quanto alla questione tasse, ha aggiunto che "a nessuno piace pagarle, ma come qualcun altro ha detto prima di me sono il prezzo che paghiamo per la civiltà" e c'è "un aumento dell'efficienza dell'economia quando sono ben pensate", creando anche "forme di solidarietà". Invece, un "sistema di tassazione corrotto mina la solidarietà", ha proseguito.

 

ELON MUSKOLINI - MEME BY EMILIANO CARLI

Le tasse sono "essenziali per il funzionamento di qualsiasi società democratica" e a lungo "c'è stata una narrativa che se si abbassa la tassazione" si sta meglio e c'è crescita, "si è sperimentato in tal senso, ma l'esperimento è fallito": "senza regolamentazioni - ha proseguito - il mondo è in pericolo".

 

Duro il punto di vista su Musk: "lui dice di essere un ultraliberale, ma senza i milioni di dollari che ha ricevuto dal governo anche con i contratti che ha stipulato" non sarebbe dov'è. E, dato che i governi hanno un ruolo anche nella creazione di un'"economia dell'innovazione", allora proprio in quest'epoca le "tasse sono importantissime" e bisogna "crearle pensando all'efficienza".

 

Due esempi in tal senso sono "quelle sui terreni e sulle risorse naturali: se tassi il lavoro è possibile non si lavori più così tanto, ma se tassi i terreni non è che loro se ne vanno. E anche le risorse sono parti di un Paese, dunque dovrebbero essere tassate". Un altro caso è quello delle "tasse sull'inquinamento", importanti "in tempi di cambiamento climatico". Tra le idee illustrate da Stiglitz, anche quella per una "tassa digitale"

meme - x elon musk con il braccio alzato elon musk con il figlio x e donald trump 8trump musk DAZIFASCISMO - MEME BY EMILIANO CARLI elon musk e donald trump nello studio ovale JOSEPH STIGLITZ AL GORE BILL CLINTON elon musk e donald trump nello studio ovale joseph stiglitz