
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
La vita di Carlo Messina, che di mestiere fa il manager di Intesa San Paolo, è ricca e piena di soddisfazioni. Il sorriso, però, gli muore sulla bocca quando gli parlano di Rcs. La banca che dirige, infatti, ha il 4,1% della società che edita Corriere e Gazzetta, una roba che oggi in Borsa vale 10 milioni: qualche briciola per Intesa. Solo che c'è quell'altra faccenda. Intesa è pure creditrice di Rcs: 200 milioni circa su un debito totale che sfiora il mezzo miliardo.
E qui si torna a Messina, che mercoledì ci ha spiegato a cosa pensa l'azionista Intesa mentre edita il primo giornale italiano: "Noi guardiamo ai debiti, cioè ai crediti che vantiamo nei confronti della società. Vogliamo tutelare i nostri interessi nella società attraverso la tutela dei crediti. Se serve un aumento di capitale, parteciperemo".
A parte spaventare altri azionisti come Della Valle e Cairo (che non vogliono/possono mettere soldi in Rcs) Messina ci ha spiegato pure cosa resta del giornalismo: "Naturalmente guardiamo agli interessi di una società importante per il Paese, però quello che conta sono i creditori".
Siamo alla Troika in redazione: forse qualcuno ripenserà a certi articoli sulla Grecia, alle fideistiche difese delle virtù del mercato, ma non è questo il punto. Intesa, dall' alto del suo conflitto di interessi, ci spiega che il più letto quotidiano italiano conta quanto i suoi debiti: non è una buona notizia per nessuno, anche se - va detto - è noto da tempo che chi se fa pecorone, er lupo se lo magna.
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…