
DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE,…
FCA-PEUGEOT: COME SI FA UNA FUSIONE ALLA PARI TRA DUE AZIENDE SE UNA È VALUTATA LA METÀ DELL'ALTRA? FACILE, BASTA RICOPRIRE DI CASH LA FAMIGLIA AGNELLI E GLI ALTRI AZIONISTI! - FCA VALUTA 5 MILIARDI DI EURO DI DIVIDENTI STRAORDINARI IN CASO DI ACCORDO COI FRANCESI, CHE DOVREBBERO CACCIARE UN PO' DI SOLDI PER UNIRSI IN MATRIMONIO CON ELKANN - COME CON RENAULT, C'È LO STATO FRANCESE TRA I PIEDI, E CARLOS TAVARES DIVENTEREBBE AMMINISTRATORE DELEGATO: IL CUORE SAREBBE A PARIGI…
(ANSA) - Fca potrebbe convocare questa sera un consiglio di amministrazione con al centro l'ipotesi di fusione con Psa. E' quanto si apprende da ambienti finanziari. Da Fca nessun commento.
(ANSA) - Un consiglio di amministrazione con 5 componenti di Psa e cinque di Fca. E' l'ipotesi allo studio per la società che potrebbe nascere dalle nozze fra Fca e Psa. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali Carlos Tavares sarebbe l'amministratore delegato.
(ANSA) - Fca sta valutando 5 miliardi di euro di dividendi straordinari per gli azionisti nel caso di un accordo con Psa. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali Psa potrebbe decidere per lo spin off o la vendita del suo 46% nella società di componentistica Faurecia.
(ANSA) - Lo Stato francese sarà "particolarmente vigile" sull'occupazione, la governance e l'impronta industriale della nuova entità che potrebbe nascere da una possibile fusione tra Psa e Fiat-Chrysler: è quanto afferma il ministero francese dell'Economia, citato dalla stampa francese. Lo Stato francese che detiene circa il 12% i Psa attraverso BpiFrance, "segue con molta attenzione e apertura le discussioni avviate" tra i due gruppi, proseguono le fonti a Parigi.
Marigia Mangano per www.ilsole24ore.com
Come si può disegnare una fusione alla pari tra due gruppi che, di fatto, sono trattati in Borsa a una distanza di quasi il 50%? Il riferimento è a Fiat Chrysler Automobiles e Psa, al lavoro per dar vita a una grande fusione che, si racconta negli ambienti finanziari, dovrebbe essere concepita alla pari. Un po’ sul modello Renault.
Il punto però è che, rispetto ai cugini francesi, il gruppo Psa è valutato sul mercato a multipli praticamente doppi rispetto a Fca, mentre nel piano con il gruppo presieduto da Dominique Senard i ruoli erano praticamente invertiti. Non a caso, come spesso accade in presenza di operazioni di questo tipo, le capitalizzazioni si stanno pian piano allineando.
Fca non riesce a fare prezzo e il titolo del Lingotto segna un rialzo del 9-10%, quanto basta per portare in queste ore la capitalizzazione a 20 miliardi di euro contro i 18 miliardi a cui ha viaggiato il gruppo negli ultimi mesi. Peugeot nello stesso tempo guadagna il 5,9% esprimendo un valore di Borsa di 23,8 miliardi rispetto ai 22,5 miliardi della vigilia.
Considerando i valori di partenza, e dunque di martedì 29 ottobre, Fca tratta a sconto del 50% rispetto a Psa e anche con le nuove capitalizzazioni il gap è poco distante. Peugeot tratta 7,7 volte gli utili, mentre il gruppo italo americano 4,4 volte. Insomma, se si volesse colmare il gap Carlo Tavares dovrebbe valutare Fca quasi il doppio rispetto alle attuali valutazioni. Da qui l’impressione che, se fusione alla pari sarà, alla Exor di John Elkann e ai soci di Fca oltre alla “carta” sarà offerta una componente cash importante. Non a caso Exor corre in Borsa e guadagna il 5% in attesa che il piano sia svelato al mercato.
DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE,…
DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL…
FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO…
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…