DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
RICHIESTA DI PRECISAZIONE DA FIBERCOP MEDIA RELATIONS
“In riferimento all'articolo “FiberCop taglia i dipendenti del 10%. Accordo per 1800 uscite anticipate”, pubblicato il 27 settembre 2024 su La Stampa e ripreso da Dagospia, FiberCop precisa che, al contrario di quanto emerge dall' articolo, l’intesa prevede che le uscite siano unicamente su base volontaria.
La precisazione non è trascurabile, come non lo è sapere che i sindacati (Slc-Cgil, Fistel Cisl, Uilcom e Ugl telecomunicazioni) hanno espresso il loro giudizio positivo comunicando la loro approvazione accanto a quella delle altre parti coinvolte. Si tratta, ci sembra, di aspetti fondamentali che andrebbero ricordati se vogliamo dare una rappresentazione veritiera della vicenda.
Ci teniamo inoltre ancora una volta a evidenziare le professionalità che contraddistinguono FiberCop e in particolare quelle della Dottoressa Alma Fazzolari, laureata in Astrofisica nucleare alla Sapienza di Roma con 110 e lode e dipendente TIM dal lontano 1992, azienda di cui poi è diventata prima dirigente donna dell’intera Rete. Proprio a seguito della cessione della rete da TIM a FiberCop, Alma è passata a quest’ultima azienda insieme a tutti i suoi colleghi che, come lei, già lavoravano nella Rete”.
PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM PER FIBERCOP? PISSI PISSI POLITICS SU DAGOSPIA DEL 24 SETTEMBRE 2024:
FIBERCOP TAGLIA I DIPENDENTI DEL 10% ACCORDO PER 1800 USCITE ANTICIPATE
Estratto dell’articolo di G. Pao. per “La Stampa”
Fino a 1800 uscite anticipate, sfruttando i benefici previsti dall'articolo 4 della legge Fornero, la cosiddetta «isopensione». È la proposta formulata ieri da Fibercop ai sindacati, nel corso di un incontro e le rappresentanze di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom, Ugl Telecomunicazioni.
Il numero è superiore ai 1300 ipotizzati nei giorni scorsi dalle indiscrezioni di stampa ed è pari a poco meno del 10% dei circa 20 mila dipendenti che sono passati da Tim a Fibercop con la scissione della rete dell'ex monopolista.
L'accordo riguarda i dipendenti che matureranno i requisiti minimi per il pensionamento, di vecchiaia o anticipato, entro il 28 febbraio 2030 e che esprimeranno il proprio consenso a risolvere il rapporto di lavoro con effetti entro il 28 febbraio 2025.
[...] Il consiglio di amministrazione di Tim ha intanto approvato ieri la relazione finanziaria al 30 giugno 2024 che considera il perimetro NetCo, oggetto di cessione a Kkr, come attività destinata a essere ceduta (discontinued operations).
I risultati per il periodo di riferimento evidenziano un risultato netto attribuibile ai soci della controllante pari a -646 milioni di euro (-813 milioni di euro nel primo semestre 2023) ma, precisa la nota, «non sono da considerarsi rappresentativi degli andamenti del gruppo in continuità, né del nuovo perimetro aziendale ServCo, che si compone di Tim Consumer, Tim Enterprise e Tim Brasil. [...]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…