LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. C…
ELON, LA PORTA D'AMERICA PER IL DRAGONE – MENTRE TRUMP FA LA GUERRA COMMERCIALE A PECHINO, MUSK INCASSA DAI CINESI. IL “FINANCIAL TIMES” RIVELA CHE I RICCHI INVESTITORI DEL DRAGONE STANNO PUNTANDO MILIONI DI DOLLARI NELLE SOCIETÀ DEL MILIARDARIO KETAMINICO, DA XAI A NEURALINK FINO A SPACEX – GLI INVESTIMENTI SONO REALIZZATI TRAMITE “SPECIAL-PURPOSE VEHICLE”, CHE CONSENTONO DI NASCONDERE L'IDENTITÀ DI CHI OPERA – MUSK È VISTO DALLA CINA COME UNA POSSIBILE LEVA PER ACCEDERE A TRUMP, VISTI I SUOI FORTI INTERESSI NEL PAESE...
Estratto dell’articolo da “La Stampa”
I ricchi investitori cinesi scommettono sull'impero di Elon Musk e investono decine di milioni di dollari nelle sue società non quotate, da xAI a Neuralink e SpaceX. Lo fanno lontano dai riflettori e senza rivelare la loro identità così da evitare l'ira delle autorità americane e la rabbia delle aziende cinesi alle prese con un'economia interna sempre più debole.
Da quando Musk è divenuto una figura chiave nell'amministrazione Trump, gli asset manager cinesi hanno fatto leva sui rapporti privilegiati fra il miliardario e il presidente americano per raccogliere capitale dai cinesi più abbienti.
Gli investimenti sono realizzati - riporta il Financial Times - tramite "special-purpose vehicle", che consentono di nascondere l'identità di chi opera, e sono puramente dettati dal profitto. I ricchi cinesi hanno iniziato a investire nelle società di Musk da quando il fondatore di Tesla ha iniziato a costruire un impianto di veicoli elettrici a Shanghai. […]
Musk è visto dalla Cina come una possibile leva per accedere a Trump considerati i suoi forti interesse nel Paese, il secondo mercato di Tesla dopo gli Usa. Proprio questi interessi lo rendono - secondo Pechino - un figura chiave nei rapporti diplomatici.
ARRIVO DI ELON MUSK IN CINA
ELON MUSK IN CINA
ELON MUSK CON IL PREMIER CINESE LI QIANG
LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. C…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…